Dal 12 aprile in ER vaccini per fascia 70-74 anni

vaccinazione Emilia Romagna ER

In Emilia-Romagna sarà aperta da lunedì 12 aprile la finestra di prenotazione della vaccinazione anti-Covid riservata ai quasi 250mila cittadini dai 70 ai 74 anni, quelli nati tra il 1947 e il 1951. Restano invariate le modalità di prenotazione, che si può effettuare recandosi di persona agli sportelli dei Centri unici di prenotazione (Cup) o nelle farmacie e parafarmacie abilitate alle prenotazioni Cup, oppure online attraverso il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), l’app ER Salute, il CupWeb, o ancora telefonando al numero della propria Ausl territoriale di riferimento. Tutte le informazioni divise per categoria si possono consultare sul sito della Regione.

Per prenotarsi non è necessaria alcuna prescrizione medica: sono sufficienti i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. All’atto della prenotazione saranno comunicati la data dell’appuntamento, il luogo in cui recarsi e tutte le altre informazioni necessarie. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a recarsi autonomamente all’appuntamento, è possibile rivolgersi alla propria azienda Usl.

Prosegue, dunque, l’impegno della Regione per la vaccinazione della popolazione più anziana contro il virus Sars-CoV-2: alla data del 30 marzo le somministrazioni di vaccino sono già state oltre 80.000 nella fascia di età 70-79 anni, che comprende sia persone over 75 (per le quali le prenotazioni sono aperte dal 15 marzo scorso) sia persone tra i 70 e 74 anni che avevano già diritto al vaccino in quanto a rischio per diversi motivi.

Hanno invece superato quota 345.000 le somministrazioni di vaccino a persone con 80 anni o più, pari a oltre il 40% delle quasi 850mila dosi già utilizzate complessivamente in Emilia-Romagna dall’inizio della campagna vaccinale. Le aziende sanitarie della regione, inoltre, hanno riprogrammato gli appuntamenti di oltre 36mila persone over80 per garantire a tutte loro la prima dose entro il 15 aprile.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu