Ultimi giorni di caldo eccezionale con valori di 10-11 gradi superiori alle medie del periodo e tanto smog. Da giovedì, lentamente, il termometro si riporterà verso la climatologia del periodo e torneranno la pioggia in pianura e la neve sulle Alpi. E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. ricordando che le temperature registrate a febbraio fino ad oggi sono tipiche di aprile. “A Milano, Torino, Bologna, Venezia e Bolzano, ad esempio – sottolinea – la media delle massime di febbraio è circa 8-9°C mentre abbiamo raggiunto troppo spesso i 17-19°C”.
Nelle prossime ore, un primo fronte porterà piogge e locali temporali al sud e localmente al centro, specie versante adriatico.
Da giovedì si volta pagina: dalle zone polari, potrebbe scendere un ciclone con aria fredda verso il Mediterraneo che porterà piogge diffuse, che ripuliranno l’aria dallo smog, e deboli nevicate sulle Alpi. La quota neve inizialmente sarà elevata per il periodo, poi in calo nella notte. Venerdì avremo invece nevicate molto abbondanti (oltre mezzo metro) sopra i 1000-1500 metri sulle Alpi centro-orientali.
Nel dettaglio – Martedì 20. Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: nubi irregolari. Al sud: diffusa instabilità con piogge e rovesci. – Mercoledì 21. Al nord: dapprima soleggiato, poi aumento generale della nuvolosità. Al centro: cielo poco nuvoloso, tempo stabile. Al sud: ultime piogge sulla Sicilia sudorientale, sole altrove. – Giovedì 22. Al nord: precipitazioni diffuse, neve sulle Alpi; più asciutta l’Emilia Romagna. Al centro: nuvoloso, piogge sull’Alta Toscana. Al sud: bel tempo prevalente. – Tendenza: arriva un ciclone dalle zone polari carico di neve e pioggia.







Ultimi commenti
Abitando a Reggio Emilia , o come la chiamo io Peggio Emilia, condivido pienamente quanto scritto da Alberto Guarnieri. Complimenti anche per la prosa
Speriamo!
Non la conosco, ma quanto snobismo nelle sue parole... da vero provinciale. E insultare i morti, beh... Siamo provinciali, è vero, ma non fingiamo di […]
Dopo l' omaggio ad una certa albanese, il nostro vessillo finisce leggermente svalutato
ma come mai in tutte le foto i bambini sono caucasici ? Non e' neanche lontanamente la fotografia "reale" di Reggio e dell'Italia di oggi..... quando accompagno