Si annuncia una settimana di temporali

forti-temporali-in-arrivo-sull-emilia-romagna-3bmeteo-85088

Tornano maltempo e i temporali sull’Italia già dalla giornata di lunedì 8 maggio. Ed è scattata l’allerta meteo gialla su tre regioni per rischio temporali, idrogeologico e idraulico.
In base alle previsioni meteo e i fenomeni in atto, dunque la Protezione civile ha emesso per oggi lunedì 8 maggio un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta meteo gialla su tre regioni, Emilia-Romagna compresa.

Nel dettaglio, il bollettino nazionale delle allerte meteo-idro indica un’allerta di ordinaria criticità per rischi temporali, mentre sull’Emilia Romagna persiste inoltre anche un rischio idraulico a causa delle forti piogge e dell’alluvione dei giorni scorsi.

Nell’attesa che la situazione si evolva per ora la vera ondata temporalesca è attesa per mercoledì 10 maggio. “Il maltempo inizierà al mattino dal Piacentino e, nel corso della mattinata, arriverà nel Bolognese dove le piogge in serata cesseranno”, spiega Alessandro Donati, previsore meteo di Arpae Emilia Romagna. Alla domanda su come saranno queste piogge Donati afferma che “localmente potranno avere anche una intensità consistente, ma dipenderà dalla zona. Non saranno uniformi”.