Sanremo, l’Oscar Benigni e CR7

benigni_art

Musica, cornici con Georgina sul palco e Cristiano Ronaldo in platea in attesa del big della serata, il premio Oscar Roberto Benigni. L’ingresso è ancora una volta spettacolare: dopo il cavallo del 2011 Benigni arriva dal red carpet accompagnato da una banda musicale. Una volta sul palco, le prime parole sono per Amadeus: “Questo è il più bel Sanremo che abbia mai visto”. Ricorda le esperienze con Pippo Baudo, poi la stoccata a Salvini: “Ora però è cambiato il sistema di voto, si può votare anche via citofono, si può citofonare e dire: qui c’è gente che canta”.

Il conduttore lo incalza e Benigni esulta: “Canto il Cantico dei Cantici, è la più bella mai scritta e sta nella Bibbia. Parla di amore, amore fisico, sono due giovani che si amano l’un l’altro. E’ la prima canzone della storia dell’umanità, è come Imagine o Yesterday dei Beatles e non l’ha mai fatta nessuno in tv”.

La terza serata del festival di Sanremo, complice l’esperienza, ha un ritmo serrato. Al contrario degli altri giorni, la serata dei duetti – dopo il messaggio di vicinanza alle famiglie e alle vittime del treno deragliato nei pressi di Lodi – parte subito con il primo big: Michele Zarrillo che con Fausto Leali intona ‘Deborah’, quarta al Festival 1968.

Questa la classifica completa: 1) Tosca 2) Piero Pelù 3) Pinguini Tattici Nucleari 4) Anastasio 5) Diodato 6) Le Vibrazioni 7) Paolo Jannacci 8) Francesco Gabbani 8) Rancore 10) Marco Masini 11) Raphael Gualazzi 12) Enrico Nigiotti 13) Rita Pavone 14) Irene Grandi 15) Michele Zarrillo 16) Achille Lauro 17) Levante 18) Giordana Angi 19) Elodie 20) Alberto Urso 21) Junior Cally 22) Riki 23) Elettra Lamborghini 24) Bugo e Morgan.

Lo share. Sono stati 9 milioni 836mila, pari al 54.5% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la terza serata di Sanremo, dedicata alla cover dei grandi successi della storia del festival, che ha visto l’intervento del premio Oscar Roberto Benigni.
L’anno scorso la terza serata del festival aveva raccolto in media 9 milioni 409mila spettatori con il 46.7% di share. Il 54.5% raggiunto dalla terza serata rappresenta il miglior risultato dal 1997, quando la terza serata del festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti, fece segnare il 55.5%.