Reggio, sabato Canalina in festa nel parco della scuola Dalla Chiesa

20251009_114509

Sabato 11 ottobre, dalle ore 13 alle 19, il parco della scuola media Dalla Chiesa ospiterà una grande festa aperta a tutti gli studenti dell’istituto comprensivo Ligabue e alle famiglie del quartiere Canalina. L’iniziativa – pensata in particolare per i bambini e i ragazzi del polo scolastico che, oltre alla secondaria di primo grado, comprende le primarie San Giovanni Bosco, Don Milani e Italo Calvino – è frutto della collaborazione tra l’istituto scolastico e numerose realtà sociali, culturali e sportive del territorio.
“Un’idea nata dal desiderio condiviso di aprire la scuola al quartiere, facendola vivere in modo nuovo, positivo e partecipato – spiega il consigliere comunale del Pd Federico Macchi, ex studente alla Dalla Chiesa e tra i promotori dell’iniziativa – La Canalina, che pure deve fare i conti con le problematiche di tante città a partire dalla microcriminalità giovanile, è comunque un quartiere vivo, pieno di energie e di associazioni che ogni giorno lavorano per il benessere della comunità. È giusto valorizzarle e metterle in rete, proprio nel principale luogo di incontro, crescita e inclusione che è la scuola, a beneficio dei nostri ragazzi e dell’intero quartiere”.
Dalle 13 alle 19 il circolo Arci Fenulli proporrà gnocco fritto, salumi e patatine e durante il pomeriggio si alterneranno momenti ludici, sportivi e culturali, con il coinvolgimento di numerose realtà locali. Per le 15 è prevista l’esibizione di danza caraibica a cura della scuola “I Passettini”, alle 17 sulla pista in cemento gli istruttori della Vanguard Skating faranno provare il pattinaggio artistico a rotelle, mentre la Biblioteca comunale San Pellegrino proporrà laboratori e letture animate per bambini e il Centro multidisciplinare Evolvendo giochi per allenare l’attenzione e le abilità di lettoscrittura dei più piccoli.
La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione per riscoprire il valore della scuola come centro pulsante del quartiere.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu