Verrà presentato in anteprima assoluta martedì 14 giugno alle 21,30 all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, nell’ambito del cartellone estivo Restate, il film “Nutriti di Fragole. La Resistenza Verde di Paride Allegri”, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani (ingresso è gratuito. In caso di maltempo la serata si terrà al Cinema Rosebud).
Paride Allegri fu precursore e convinto sostenitore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano, perito agrario, cominciò ad affrontare i temi dell’ambiente in pieno boom economico, negli anni Sessanta, quando si pensava più allo sviluppo e alla crescita economica che alla tutela dell’ambiente e a modi di vita sostenibili e quando lui si trovò a dirigere il Servizio verde pubblico del Comune di Reggio Emilia. Il film – attraverso le testimonianze dei figli di Paride, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto – ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura, che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni Ottanta e in seguito.
L’evento è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia e da Arci.
Il film è prodotto dal Centro per la Riconciliazione dei popoli, il Disarmo universale e la Difesa del creato fondato da Paride Allegri, ed è patrocinato da Istoreco.
La proiezione del film, martedì sera, sarà introdotta da Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia e dagli autori del film.






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]