Reggio. Fondazione Sport, nominati i vertici

Nel quadro del rinnovamento delle cariche alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, il sindaco Luca Vecchi ha firmato nella giornata di ieri le nomine di Lucia Spreafico, Roberto Montagnani e Mauro Rozzi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale nel Consiglio di gestione: Spreafico e Montagnani nel ruolo di consiglieri, Rozzi quale presidente della stessa Fondazione.
 
"Voglio augurare ai nuovi membri del Consiglio della Fondazione per lo sport – dice il sindaco Luca Vecchi – un caloroso e non formale in bocca al lupo e l’augurio di un buon lavoro nei prossimi mesi. Al contempo mi corre l’obbligo non formale di ringraziare con stima e affetto tutti i membri del precedente Consiglio di gestione, per il lavoro qualificato e la passione sincera applicati alla loro funzione.
 
"Visti i molti e importanti passaggi che attendono la Fondazione nei prossimi mesi – conclude il sindaco – sono certo che il Consiglio di gestione saprà dialogare in modo proficuo con tutti i Gruppi consiliari, per il tramite della specifica Commissione, così come di intessere una relazione forte e positiva col mondo sportivo reggiano".
 
I profili. Lucia Spreafico è insegnante di Scienze degli alimenti nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare all’Istituto alberghiero Motti di Reggio Emilia. Laureata in Scienze della produzione animale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, ha svolto attività di ricerca universitaria e conseguito master di alta formazione.
 
Sportiva, praticante il Triathlon (nuoto, corsa, bici), ha gestito progetti per la valorizzazione di un sano ed equilibrato stile di vita rivolti al mondo scolastico, con particolare attenzione alla dieta ed all’avviamento allo sport. Impegnata nel volontariato e appassionata di teatro, ha svolto fra l’altro laboratori di teatro-terapia nella Casa circondariale di Reggio Emilia. Le sue attività professionali, di insegnamento, divulgazione scientifica e volontariato le hanno consentito fra l’altro una conoscenza approfondita del mondo della scuola e dello sport reggiano.
 
In precedenza è stata docente di Tecnologia e Scienze degli alimenti in altre scuole secondarie di primo grado ed ha svolto attività di docenza e divulgazione presso Istituti superiori, nell’ambito della sua collaborazione con il Centro ricerche produzioni animali (Crpa) di Reggio Emilia.
 
Roberto Montagnani Laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, è dipendente del Comune di Reggio Emilia e ricopre attualmente l’incarico di dirigente del Servizio appalti, contratti e semplificazione amministrativa nel Comune di Reggio Emilia dal marzo 2016.
 
Esperto di organizzazione e diritto amministrativo, oltre che di percorsi di partecipazione, è tuttora in carica con funzioni di direzione di: coordinamento dell’attività regolamentare e gestione e aggiornamento della banca dati dei Regolamenti comunali; coordinamento dell’Archivio e Protocollo generale; coordinamento del progetto di informatizzazione documentale degli atti e dei procedimenti dell’ente con particolare riferimento al decentramento funzionale dell’attività di protocollazione; coordinamento dell’applicazione della normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali (Privacy); programmazione, scelta del contraente dei contratti di acquisto di beni e servizi trasversali dell’ente; programmazione e supporto ai servizi dell’ente e gestione delle procedure di scelta del contraente per servizi di importo superiore a 40.000 euro il cui budget sia assegnato ad essi; definizione atti e capitolati standard per le procedure di acquisto di beni e servizi. Formazione al personale amministrativo dell’Ente per il ricorso al MePA; gestione delle polizze assicurative e dei sinistri attivi e passivi dell’ente; gestione delle procedura di scelta del contraente per appalti di lavori pubblici di importo superiore a 40.000 euro; supporto ai Servizi tecnici per la definizione di atti e capitolati standard in materia di lavori pubblici; gestione delle procedure amministrative in materia di contratti di utenze dell’Ente; gestione dell’attività contrattuale dell’ente.
 
In passato ha ricoperto altri incarichi dirigenziali nella stessa Amministrazione comunale.
Mauro Rozzi Dirigente sportivo con numerosi incarichi ricoperti lungo l’arco della sua carriera, vanta in particolar modo esperienze rilevanti nel mondo del nuoto: è stato allenatore e direttore tecnico di società agonistiche di nuoto, consigliere del Comitato regionale Fin Emilia-Romagna e consigliere nazionale della Federazione italiana nuoto paralimpico, nonché consigliere del Comitato provinciale Coni.
 
E’ stato inoltre formatore federale e commissario tecnico della Nazionale italiana paralimpica per la disciplina del nuoto Fisd ai Giochi paralimpci di Sydney 2000; ha ricoperto l’incarico di commissario tecnico e allenatore in prima della nazionale di nuoto Fics/Fisd/Fin settore non vedenti in numerosi appuntamenti di livello internazionale: Campionati nazionali inglesi di nuoto per non vedenti 1998; Campionati mondiali per non vedenti Madrid 1998; Campionati europei per non vedenti di Riccione 1997; 1° Campionato mondiale di nuoto Ipc Malta 1994; Campionati europei di Barcellona 1991; Campionati nazionali svedesi; Campionati europei per non vedenti di Roma 1985.
 
Da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo sportivo sia provinciale che regionale, si è occupato dell’organizzazione di molti eventi sportivi ed ha maturato competenze nell’ambito della gestione di impianti sportivi e progettazione.
 
Da febbraio 2013, lasciato l’incarico presso il Comitato provinciale Uisp di Reggio Emilia, è presidente del Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna, nominato lo scorso anno dagli enti regionali quale componente della Commissione Sport della Regione Emilia-Romagna. Componente in passato dell’organo di indirizzo e controllo della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio, da marzo 2015 si occupa delle Politiche di sviluppo in ambito di Progettazione sportiva e delle Relazioni di collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo per il Comune di Reggio Emilia.