Premio letterario di poesia “Luciano Serra”, scelti i cinque finalisti della quinta edizione

Luciano Serra al convegno darziano in Sala del planisfero a Reggio nel 2012 – EP

Si avvia verso la conclusione la quinta edizione del Premio letterario di poesia “Luciano Serra”: il prossimo 6 febbraio, alle ore 17, si terrà infatti la cerimonia di proclamazione del vincitore o della vincitrice e la consegna degli attestati ai finalisti e alle finaliste.

La giuria, composta da Paolo Briganti, Corrado Gambini, Giorgio Vioni e Giulio Jacoli, ha esaminato le opere pervenute: a ottenere il maggior apprezzamento sono state quelle di (in ordine alfabetico) Adriana Ferrarini (Padova), Massimo Mazzoli (Parma), Mariagrazia Montermini (Reggio Emilia), Ubaldo Montruccoli (Vezzano sul Crostolo – Reggio Emilia) e Giuseppe Piersigilli (Cerreto d’Esi – Ancona). Tra loro sarà designato il vincitore assoluto (o la vincitrice assoluta) della quinta edizione del premio, mentre agli altri saranno assegnate le menzioni di merito.

A leggere la motivazione condivisa del premio e a presentare l’edizione a stampa dell’opera vincitrice, che sarà pubblicata dalla casa editrice Consulta librieprogetti, sarà il professor Briganti, docente di Italianistica all’Università di Parma e presidente della giuria.

Dopo la lettura-interpretazione di alcuni componimenti poetici da parte di Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, il 6 febbraio è previsto anche un omaggio di Normanna Albertini a Savino Rabotti a tre mesi dalla scomparsa di quest’ultimo, apprezzato componente della giuria del premio fin dalle sue origini. Per l’occasione, Davide Del Rio e Nicola Bonacini leggeranno alcuni componimenti della raccolta di versi dialettali “L’aria ‘d cà”, che Rabotti aveva ultimato poche settimane prima della morte.

A condurre tutte le fasi dell’evento finale del premio sarà Elisa Pellacani, che ha fondato e che gestisce l’associazione Per D’Arzo dal 2011, quando fu creata su sollecitazione dello stesso Luciano Serra; sarà lei a rendere noti i termini per la partecipazione alla prossima (la sesta) edizione del premio intitolato a Serra, che si concluderà nel 2028, e alla settima edizione del premio di narrativa intitolato invece a Silvio D’Arzo, la cui fase finale è in programma nel 2027.

La partecipazione di autori e autrici di diverse parti d’Italia, che hanno presentato raccolte inedite di poesie, per Pellacani “premia l’intraprendenza degli organizzatori e costituisce un’opportunità per conferire a Luciano Serra, al pari di Silvio D’Arzo, la diffusione e l’attenzione critica che merita per l’attività poetica che lo ha affiancato a nomi di prestigio culturale e artistico come Pier Paolo Pasolini, Francesco Leonetti, Ezio Raimondi, Silvio D’Arzo”. Il patrocinio del Comune di Reggio all’iniziativa, inoltre, “attribuisce il meritato riconoscimento di merito a un figlio illustre di questa città”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu