Per il “Matto Azzurro” al Gattaglio arriva Orefice/Puglisi Duo

orefice-puglisi

Sabato 25 marzo (ore 21.00) nuovo appuntamento della rassegna “Matto Azzurro”: al Centro Sociale Gattaglio di Reggio Emilia arriva il duo composto da Filippo Orefice (sax, clarinetto) e Fabrizio Puglisi (organo Fender Rhodes): una collaborazione incentrata su composizioni originali da cui i due prendono spunto per avventurarsi in assoli tra forma libera e memorie della tradizione.

Filippo Orefice inizia a suonare il sassofono e il clarinetto all’età di 12 anni con il suo primo maestro Daniele D’Agaro. Prosegue gli studi musicali al KUG Graz con Don Menza, Renato Chicco e Karlheinz Miklin. Protagonista in formazioni come Malkuth, Trio Benessere, Tower Jazz Composer Orchestra, Kalaima, attivo nell’ambito delle sonorizzazioni di film e della musica per immagini, ha collaborato con artisti del calibro di Sandro Gibellini, Stjepko Gut, Aida Talliente, Nevio Zaninotto, Alfonso Deidda.

Fabrizio Puglisi è uno dei pianisti più brillanti del jazz e della musica contemporanea e vanta collaborazioni con icone della scena mondiale contemporanea come John Zorn, Don Byron, David Murray, Steve Lacy, Dave Liebman, Han Bennink, Ernst Rejiseger oltre a militare nello storico collettivo Basse Sfere e in quello del El Gallo Rojo.
Matto Azzurro è la nuova rassegna musicale che porta a Reggio Emilia il meglio della musica contemporanea tra jazz, avanguardia e sperimentazione. Cinque serate a cura di Nazim Comunale, poeta, musicista, critico (Il Manifesto, Blow Up, Giornale della Musica) che in questi mesi ha avviato iniziative e progetti in diversi locali e situazioni della città.
Ingresso a offerta libera e responsabile. Info: Bocciodromo “Gatto Azzurro” – Centro Sociale Gattaglio, via Gattaglio 30 – Reggio Emilia. Tel. 385470327.