Partnership strategica tra Landi Renzo e Hydrogenics

gruppo_landi

Titolo in gran spolvero stamani per Landi Renzo che ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con Hydrogenics per la progettazione e lo sviluppo di sistemi e componenti fuel cell a idrogeno per l’heavy duty in tutto il mondo.

La notizia è stata ben accolta dai mercati.

Il Gruppo Landi Renzo, leader mondiale nei componenti e sistemi di mobilità a gas per il settore automobilistico, e Hydrogenics Corporation, uno dei leader mondiali nello sviluppo di soluzioni per energia pulita, inclusi moduli di potenza fuel cell, sistemi di rifornimento e impianti elettrolitici per la generazione di idrogeno, hanno firmato un accordo non esclusivo per la progettazione e lo sviluppo di sistemi e componenti fuel-cell a idrogeno per l’heavy duty in tutto il mondo.
Nell’ambito di questa partnership strategica le parti hanno inoltre previsto un’eventuale
collaborazione per la fornitura di sistemi di alimentazione di veicoli a idrogeno con possibile impiego di tecnologie per elettrolisi.
Il progetto iniziale prevede una collaborazione tra Hydrogenics e il Gruppo Landi Renzo per la progettazione e la realizzazione di un prototipo di un sistema di adduzione idrogeno integrato per veicoli heavy-duty. Nel caso in cui questa prima fase del progetto si concludesse positivamente, saranno presi in considerazione altri possibili accordi commerciali e di partnership a lungo termine nell’ambito della commercializzazione di sistemi e componenti fuel-cell, inclusi accordi di sviluppo, produzione e commercializzazione.

Cristiano Musi, Amministratore Delegato del Gruppo Landi Renzo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa partnership, che rappresenta per noi un ulteriore importante passo nell’implementazione della nostra strategia per la mobilità del futuro a livello globale. Abbiamo già iniziato a lavorare allo sviluppo di componenti e sistemi a idrogeno e stiamo collaborando con Hydrogenics su sistemi ad idrogeno per l’Heavy Duty. È una grande opportunità per il nostro Gruppo essere al fianco di una società leader di questo settore, che ci dà la possibilità di avere accesso alle tecnologie fuel cell più innovative. Inoltre, abbiamo anche iniziato a collaborare con Hydrogenics attraverso SAFE-CEC – il secondo player del settore Gas Distribution e Compressed Natural Gas – per lo sviluppo di soluzioni avanzate per stazioni di rifornimento”.

Landi Renzo. Landi Renzo è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione. La Società, con sede a Cavriago (Reggio Emilia) e con un’esperienza di oltre 60 anni nel settore, si è caratterizzata per l’internazionalità dell’attività che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all’estero di circa l’80%. Landi Renzo SpA è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana dal giugno 2007.

Hydrogenics. Hydrogenics Corporation (www.hydrogenics.com) è leader mondiale nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione di moduli per generazione dell’idrogeno, di fuel cells e di stoccaggio di energia, disponendo di un elevato standard tecnologico e di competenze specifiche. La sede principale è a Mississauga, Ontario, Canada.
Hydrogenics ha siti produttivi in Germania, Belgio e Stati Uniti e dispone di una rete commerciale presente nei principali mercati del mondo. E’ quotata al NASDAQ (HYGS) ed al Toronto Stock Exchange (HYG).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu