Allerta in Emilia, colmo di piena del Po

webcam_boretto_po_3_novembre_2018

Sabato 3 novembre

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato una nuova allerta gialla-arancione per criticità idraulica e idrogeologica valida per 24 ore (a partire dalla mezzanotte tra sabato 3 e domenica 4 novembre) su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, in particolare sulle aree della regione più vicine al fiume Po.

Secondo le previsioni il colmo di piena transiterà nel pomeriggio di sabato 3 novembre dalla sezione di Casalmaggiore, mentre nella notte tra sabato 3 e domenica 4 novembre dalla sezione di Boretto, nella giornata di domenica nelle sezioni di Borgoforte e Sermide e nelle prime ore di lunedì 5 novembre nella sezione di Pontelagoscuro.

Per questo motivo, in via precauzionale, il sindaco di Boretto Massimo Gazza ha disposto (fino al completo passaggio della piena) la chiusura temporanea dell’area del Lido Po e il divieto di transito per pedoni e ciclisti nell’area golenale coincidente con i tratti di pista ciclabile del territorio comunale borettese.

 

Venerdì 2 novembre

Nuova ondata di maltempo sull’Emilia-Romagna. Le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 2 novembre, mettono pioggia, anche intensa, su tutta la regione. La Protezione Civile ha diffuso un’allerta arancione e una gialla sulla regione Emilia-Romagna per temporali, criticità idrogeologica e idraulica valida fino a domenica sera.

Precipitazioni possono interessare nel pomeriggio soprattutto il settore appenninico orientale e le aree adiacenti. Zone nelle quali non si escludono fulmini e forti raffiche di vento. Il rischio è che si possano verificare frane.
L’allerta è dovuta anche al transito della piena del fiume Po. Inoltre, c’è il rischio che si verifichino frane. Ma i fenomeni dovrebbero essere in attenuazione nelle successive 48 ore.

Mentre domenica 3 novembre sono previste piogge deboli e intermittenti che colpiranno il settore centro-occidentali, cioé le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. In serata pioggia su tutta la regione. Nelle aree di pianura anche foschia e banchi di nebbia. Temperature minime attorno ai 14 gradi. Le massime, in lieve aumento, saranno comprese tra i 17 della pianura occidentale e i 19 della fascia costiera.

Il Po sorvegliato speciale. Dopo le forti piogge dei giorni scorsi il Po è sorvegliato speciale: l’Aipo, l’agenzia interregionale per il fiume, prevede infatti un nuovo innalzamento dei valori nel tratto medio (emiliano-lombardo) e terminale dell’asta fluviale, col superamento della soglia 1 (criticità ordinaria) nelle prossime 24 ore e un possibile superamento della soglia 2 (criticità moderata) nelle prossime 36 ore nel tratto a valle di Cremona.

Nei rami del delta i livelli si stanno già attestando sopra la soglia 2 (criticità moderata) a causa dell’alta marea che ostacola il deflusso verso il mare Adriatico. Tale livello rimarrà costante anche nei prossimo giorni.
Aipo raccomanda la massima prudenza in prossimità delle aree vicine al fiume e nelle golene.

“La presenza di un minimo depressionario sul Tirreno – spiega una nota – determinerà l’afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione che determineranno piogge diffuse di debole intensità per la giornata di domani. Un colmo di piena nel fiume Po è in transito tra le sezioni di Borgoforte e Sermide nel Mantovano. Un nuovo colmo è attualmente in transito a Ponte Becca nel Pavese e arriverà nella sezione di Piacenza nella serata di venerdì. Nel pomeriggio di sabato e transiterà nella sezione di Boretto”.