Nuova carta escursionistica del Secchia

parco_secchia

Mattinata tutta dedicata alla nuova “Carta escursionistica del Fiume Secchia” dell’Ente Parchi Emilia Centrale, quella che si svolge sabato 10 ottobre, dalle ore 8,30 alle 13,30, all’Ospitale di Rubiera (RE). Sono infatti in programma due passeggiate ed un convegno di presentazione, con ospiti tecnici e amministratori.

La manifestazione è organizzata e sottoposta alle regole anti-Covid, quindi sia le passeggiate che il convegno sono a iscrizione obbligatoria a numero chiuso.
Si inizia alle ore 8,30, con l’accoglienza e il triage Covid per i partecipanti alle passeggiate all’Ospitale: la prima lungo un itinerario tecnologico e naturalistico nella Riserva naturale della Cassa di Espansione del fiume Secchia; la seconda lungo un itinerario culturale fino alla Pieve di S. Faustino.

Alle ore 11, all’arrivo delle passeggiate, sempre all’Ospitale (sala Sassi), inizierà il convegno di presentazione. Dopo i saluti e l’introduzione di Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, si passerà alla presentazione della Carta escursionistica a cura dei tecnici che l’hanno realizzata: Edda Chiari e Fabrizio Carponi di Ideanatura e Marco Colli di Geomedia. A seguire sono previsti gli interventi di Massimo Bizzarri, presidente del Comitato direttivo CAI Emilia-Romagna e di alcuni assessori all’Ambiente dei Comuni interessati: Cassandra Bartolini di Castellarano, Riccardo Righi di Carpi e Alessandra Filippi di Modena. Le conclusioni saranno affidate a Barbara Lori, assessore alla Montagna e Aree interne della Regione Emilia-Romagna.

Al termine del convegno, da parte dell’Ente Parchi Emilia Centrale consegna della Carta escursionistica ai partecipanti al convegno e alle escursioni e ai rappresentanti dei Comuni.

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Parchi Emilia Centrale”.

 

 

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu