Nella tarda mattinata di sabato 3 marzo i tecnici della Stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino parmense hanno concluso il sopralluogo sulla strada Cancelli-Lagdei (Corniglio-Pr), chiusa precauzionalmente nella giornata del 2 Marzo per pericolo valanghe.

I tecnici del Saer, insieme ai carabinieri forestali, hanno valutato la stabilità dei pendii a monte della strada, sezionando ed esaminando il manto nevoso: al momento la coltre bianca è da considerarsi stabile, anche se non è escluso che con una precipitazione nevosa estesa alle prossime ore o con un rialzo termico, la situazione possa mutare e tornare a rischio di distacchi.

L’ordinanza di divieto di transito è tuttavia in vigore fino alle 8.30 di domenica 4 Marzo, salvo differenti comunicazioni. Nelle zone di crinale invece, la situazione è meno definita, variando sensibilmente a seconda della quota, dell’esposizione e della pendenza. Tanta la neve anche nella sezione occidentale dell’Appennino Parmense, dove al Passo del Tomarlo (Pr-Ge) a 1485 metri e al Passo dello Zovallo (Pr-Pc) a 1519 metri, la coltre bianca consente al momento il transito solo a mezzi con dotazioni invernali ed estrema prudenza nella guida.








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.