Nel centenario al Teatro Regio di Parma il Callas Day per i piccoli

a446f6da-ddf8-1c87-fbff-449d0e0c85e3

Il Teatro Regio di Parma dedica il Callas Day ai più piccoli: sabato 2 dicembre 2023, ore 10.30, in occasione del centenario della nascita di Maria Callas, la biblioteca itinerante di Libri con le ruote dà appuntamento ai suoi giovani lettori al Ridotto del Teatro Regio di Parma per scoprire insieme a loro, attraverso i volumi de I miti dell’opera editi dal Teatro Regio, scritti da Cristina Bersanelli e illustrati da Patrizia Barbieri, il mondo della lirica e dei suoi protagonisti. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ed è realizzato in collaborazione con ParmaKids.

A bordo di una bicicletta carica di libri, Andrea Saccon (in arte “La Sajetta”) fa tappa al Regio per raccontare, attraverso ascolti e letture tratte dal libro Maria Callas. La divina, la vita e la carriera di quest’artista straordinaria. Dall’infanzia tra gli Stati Uniti e la Grecia, ai primi debutti, fino ai successi nei teatri di tutto il mondo, quella di Maria Callas è una storia avvincente, ricca di aneddoti e avventure che incanteranno anche i più piccoli. Non mancheranno in questo racconto gli altri protagonisti de I miti dell’opera tra cui Renata Tebaldi, la “voce d’angelo” della lirica del ’900, coetanea di Maria Callas e come lei acclamata sui palcoscenici di tutto il mondo.

Insieme ai volumi de I miti dell’opera, i lettori troveranno tantissimi altri libri dedicati al mondo della musica e del teatro, che potranno essere sfogliati e presi in prestito grazie alla collaborazione con le Biblioteche del Comune di Parma.

I miti dell’opera è la collana di libri per l’infanzia edita dal Teatro Regio di Parma, con i testi di Cristina Bersanelli e le illustrazioni di Patrizia Barbieri, nata per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica. Tutti i volumi della collana (Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto; Maria Callas. La Divina; Gaetano Donizetti. Un musicista coi baffi; Giacomo Puccini. Il poeta del lago; Arturo Toscanini e la bacchetta magica; Renata Tebaldi. Voce d’angelo) e Maria Luigia. La violetta di Parma, sono disponibili presso il Bookshop del Teatro Regio di Parma.

L’associazione di promozione sociale ParmaKids è nata nel 2014 con lo scopo e il sogno di trasformare Parma in una città a misura di bambino. Tra le molte altre iniziative organizza a Parma e provincia Libri con le ruote, la rassegna itinerante dedicata ai lettori fino ai di 10 anni. Realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma e Comune di Parma, la biblioteca viaggia durante tutto l’anno per i parchi della città, e non solo, secondo un calendario di appuntamenti gratuiti, durante i quali i bambini possono ascoltare le storie lette da La Sajetta, leggere, guardare, sfogliare e prendere in prestito i libri delle biblioteche del Comune di Parma.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu