Morta a 56 anni Sinead O’Connor, Zucchero: voce d’angelo riposa in pace

irish-singer-sinead-oconnor-performs-at-paradiso-amsterdam-news-photo-1641813785

E’ morta a 56 anni la cantante irlandese Sinead O’Connor,  al termine di una vita breve, sofferta e tormentata. La notizia è stata riportata nella serata di giovedì dall’Irish Times. La cantante si era rivelata al mondo nel 1990, grazie al successo planetario del singolo Nothing Compares 2 U. Solo  un anno fa, Sinead O’Connor aveva pianto la scomparsa di uno dei suoi tre figli, morto a 17 anni.
In una riportata dall’Irish Times, la famiglia della cantante ha confermato con una nota la notizia della scomparsa: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile”.

L’artista di Dublino ha pubblicato 10 album. Il brano Nothing Compares 2 U, incluso nel suo secondo album I Do Not Want What I Haven’t Got, è stato nominato singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zucchero Sugar Fornaciari (@zuccherosugar)

Due anni più tardi pubblica il terzo album Am I Not Your Girl?. E sempre nel 1992, ospite del Saturday Night Live, mentre canta War di Bob Marley cambia le ultime parole del testo per fare riferimento alla piaga della pedofilia nella Chiesa cattolica in Usa.  Ma quella volta sbriciola in pezzi una foto di Papa Giovanni Paolo II, un gesto che fa scalpore nel mondo cattolico e che solleva accese polemiche che non l’hanno mai più abbandonata.

Negli ultimi anni Sinead O’Connor vive difendendosi dalla depressione, e dichiara pubblicamente i suoi problemi mentali.  Poi la conversione all’Islam ,nel 2017,  con il nome di Shuhada’ Davitt.

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche è all’inizio di quest’anno agli RTÉ Choice Music Awards in Irlanda, dove dedica un premio che assegnatole “a ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi”. “Siete i benvenuti in Irlanda. Vi amo moltissimo e vi auguro felicità”.

Attraverso i suoi canali social, Zucchero “Sugar” Fornaciari ricorda Sinead O’ Connor, cantautrice irlandese scomparsa poche ore fa all’età di 56 anni. “Nothing Compares 2 U… voce d’angelo. R.I.P.”