Maltempo di Natale: smottamenti, alberi caduti e disagi sulle strade reggiane

carabinieri Reggio collage Natale 2025 – CC

Non si è fermata nemmeno a Natale l’attività di controllo e soccorso dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio: a causa delle ininterrotte precipitazioni piovose e delle fitte nevicate che hanno colpito la provincia tra la vigilia e il 25 dicembre, infatti, i militari sono dovuti intervenire spesso per far fronte ai tanti disagi alla circolazione.

Tra il 24 e il 25 dicembre sono stati oltre sessanta i servizi di pattuglia dei carabinieri per presidiare le arterie stradali più critiche: l’obiettivo principale è stato quello di garantire la percorribilità della viabilità reggiana e di prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà, coordinando il traffico nelle zone più colpite dal maltempo.

Sono stati diversi gli interventi, in collaborazione con i vigili del fuoco, per smottamenti del terreno o caduta di alberi. Il lavoro dei carabinieri si è concentrato in particolare sulla messa in sicurezza delle carreggiate: ad Albinea, in via Oliveto, alcune piante sono state sradicate dalle intense piogge di questi giorni; lungo il crinale appenninico, in diversi punti è stato necessario rimuovere rami spezzati dal peso della neve e alberi caduti a causa di piccoli smottamenti del terreno. I carabinieri della compagnia di Castelnovo ne’ Monti hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati per strada o comunque incappati in situazioni di forte difficoltà nel percorrere i tratti stradali montani resi insidiosi dalla neve e dal ghiaccio.

Nonostante i vari interventi per liberare le strade dai detriti vegetali e per assistere le persone, non sono state registrate criticità di particolare gravità o incidenti rilevanti. Il costante monitoraggio del territorio ha permesso di contenere i disagi e di mantenere tutto sommato fluida la circolazione, nonostante le avverse condizioni meteo.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu