Landini incontra i dipendenti del Comune di Reggio

landini_art

Centinaia di assemblee unitarie nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati si sono svolte in queste settimane nella nostra provincia in preparazione della manifestazione interregionale “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” indetta da Cgil Cisl Uil sabato 6 maggio a Bologna.
Fra le ultime assemblee quella di venerdì 5 maggio, con il segretario generale della CGIL Maurizio Landini che in tarda mattinata, alle 12:15, incontrerà le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Reggio Emilia al Centro Loris Malaguzzi.

La manifestazione del 6 maggio rientra nel percorso di mobilitazione sindacale che prevede anche due appuntamenti successivi, il 13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli.
Cgil Cisl Uil chiedono al Governo e al sistema delle imprese un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali ed occupazionali.
Servono risposte concrete per la tutela dei redditi dall’inflazione, un aumento di pensioni e salari, il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati. Una riforma del fisco con forte riduzione del carico su lavoro e pensioni e una maggiore tassazione degli extraprofitti e delle rendite finanziarie.
Maggiori investimenti sulla sanità e la scuola pubblica per garantire i diritti universali alla salute e all’istruzione. Occorre un intervento decisivo contro la precarietà, e non la liberalizzazione dei contratti a termine e l’aumento dei voucher come deciso dal Governo.
Basta morti e infortuni sul lavoro e una lotta senza quartiere alle mafie e al caporalato.

Cgil Cisl Uil chiedono infine una vera riforma del sistema previdenziale e politiche industriali e d’investimento condivise con il mondo del lavoro per un nuovo modello di sviluppo orientato alla transizione ambientale, sociale e digitale con particolare attenzione al Mezzogiorno e puntando sulla piena occupazione.

Al pomeriggio, a partire dalle 17:30, Maurizio Landini parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica “Compagno cittadino, fratello partigiano” dedicata ai tragici fatti del 7 Luglio 1960 nella nostra città ed esposta agli Orti di Santa Chiara, giardino di Spazio Gerra.