“La Civiltà Cattolica”: il libro sui gesuiti a Reggio, storia di rilievo nazionale

copertina-bottazzi

Il volume di Luigi Bottazzi, “Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia”, è frutto di un lavoro di ricerca e sistemazione testi che è durato oltre due anni (archivi di Reggio, Guastalla, di Gallarate, Milano e Roma). Si tratta una “singolare” storia reggiana, ma di rilievo nazionale, peraltro non conosciuta.

Il testo è di 249 pagine, prezzo copertina 20 euro, riguarda il Centro Sacro Cuore di Baragalla-RE, attivo dal 1958 al 1975, voluto e diretto dai Gesuiti milanesi del San Fedele. Nel cui ambito operò una antesignana, ed unica in Italia, scuola di formazione sociale e politica( 1959-1966) ideata e condotta dagli stessi Padri con la collaborazione di grandi figure di studiosi e accademici (Mario Romani, Giuseppe Lazzati, Siro Lombardini, Francesca Duchini, Giorgio Braga, Luigi Frey, ecc.) e diretta da Padre Rosa s.j., fine giurista e teologo. Era un amico personale di Fanfani. Padre Luigi Rosa e il prof Giorgio Braga furono fra i promotori della prima Facoltà di sociologia in Italia, avviata nel 1961a Trento (sono usciti diversi volumi de Il Mulino che hanno affrontato la genesi e lo sviluppo di quella speciale esperienza universitaria).

L’impostazione e l’ avvio della Scuola Superiore di Scienze Sociali I( 1959-1966), così si chiamava, era una sorta di post-diploma di durata triennale, fu incoraggiata dall’allora Vescovo di Milano Mons. Montini e dal suo vicario Mons. Pignedoli ( di origini reggiane) e ben accolta dal nostro Vescovo Socche. Nei primi anni era frequentata da oltre cento giovani e ragazze provenienti non solo da RE (fra i quali l’autore), ma anche dalle sette diocesi di allora che coprivano le attuali province di PC, PR, RE e MO. L’esperienza reggiana fu una realtà formativa importante nel campo cattolico – unica del suo genere in quel periodo – soprattutto per i giovani impegnati in organizzazioni laicali e nella DC di allora .
Il volume riporta una preziosa e puntuale prefazione di P. Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia di Gesù, nonché relazioni ( anche inedite) di importanti figure di studiosi e docenti universitari come Giuseppe Lazzati, P. Bartolomeo Sorge, Luciano Corradini, Giorgio Campanini, Francesco Forte, Enzo Pontarollo, Gino Mazzoli. Contiene anche gli atti principali del Convegno tenuto all’ IFOA il 27.01.2018 sulla Scuola, inseriti nel QR-link-video alla fine del volume.

Il volume si trova in tutte le librerie reggiane e presso l’ editore //gianni.bizzocchi@gmail.com //



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu