In Emilia-Romagna #laculturanonsiferma: continua il festival online voluto dalla Regione

#laculturanonsiferma ER

Prosegue con successo #laculturanonsiferma, la striscia quotidiana online a cura dell’assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna – realizzata in collaborazione con gli operatori culturali del territorio regionale – per offrire contenuti culturali in streaming in queste settimane segnate dalle misure di contenimento rese necessarie dall’emergenza Coronavirus.

La rassegna, disponibile su Emilia Creativa e Lepida Tv (anche sul canale 118 del digitale terrestre), dopo il successo riscontrato nel primo weekend di programmazione – che ha coinvolto decine di migliaia di spettatori – continua questa settimana con diverse novità, come il nuovo format “I live Mei” che aprirà tutti i giorni alle 18 la programmazione regionale, presentando  in diretta il ricco parterre di artisti indipendenti ed emergenti dell’Emilia-Romagna. Guarda il palinsesto.

Sempre per quanto riguarda la musica scende in campo anche la scuderia Fonoprint, lo studio di registrazione bolognese attivo dal 1976 con artisti del calibro di Zucchero, Lucio Dalla e Gianni Morandi, che proporrà i suoi cantautori nel programma Pillole 2D, in diretta mercoledì 18 marzo con Fabio Curto (vincitore del contest The Voice) in studio ed Enrico Nigiotti in collegamento.

Sempre mercoledì, ma alle 21, andrà inoltre in onda il documentario premio Oscar “Searching for Sugar Man”, che racconta l’incredibile storia del cantautore americano Sixto Rodriguez.

Giovedì 19 marzo, invece, la prima pièce teatrale a cura della compagnia Motus, una delle più rappresentative a livello nazionale, impegnata in “Splendid’s”, spettacolo ispirato all’omonimo testo teatrale di Jean Genet.

Il programma della settimana di “I live Mei”, a cura di Giordano Sangiorgi (organizzatore del Meeting delle etichette indipendenti), prevede diverse dirette: martedì 17 marzo con  Fabrizio Taver Tavernelli, in uscita con un nuovo singolo che sta riscuotendo un notevole successo; mercoledì 18 marzo con il folk rock di Eusebio Martinelli; giovedì 19 marzo con gli artisti on the road  Spaccailsilenzio!; venerdì 20 marzo con il grande cantautore Alberto Bertoli; sabato 21 marzo con il pirotecnico Moreno Il Biondo, tra le figure più innovative del liscio; domenica 22 marzo con la cantautrice Francesca Romana Perrotta, al lavoro per un nuovo disco con Simone Cristicchi.

Non mancheranno poi, durante la settimana, i videoclip degli artisti indipendenti ed emergenti emiliano-romagnoli, a cura del Premio Italiano Videoclip Indipendente del Mei, attivo da 25 anni e sostenuto anche dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact).

Tra questi Bullshit, Marianne Mirage e Tizio Bononcini, mentre sono in preparazione i videoclip di Lovesick Duo, Overlogic, Banda POPolare dell’Emilia Rossa, Le Frequenze di Tesla, Fuximile, Misero Spettacolo, Monkey Swingers, Scala H, Le Braghe Corte, Nuju, Darma, Giorgia Montevecchi e tantissimi altri.

Grazie alla collaborazione con la Regione, invece, Fonoprint sbarca in televisione con un programma tutto suo: mercoledì 18 marzo alle 18.30 su Lepida Tv Web (canale 118 del digitale terrestre o canale 5118 di Sky) sarà trasmesso il primo episodio di “Pillole 2D”, un programma dedicato alla musica, ricco di interessanti interviste ad artisti emergenti e affermati e a professionisti che lavorano nell’ambito culturale.

Le redini del programma sono in mano a Fosco 17, cantante bolognese conosciuto per aver partecipato a Sanremo Giovani 2018, a Giacomo Golfieri, amministratore degli studi di registrazione Fonoprint, e a Teo Filippo Cremonini, fondatore del collettivo Hmcf.  Nella prima puntata di “Pillole 2D” spazio a Enrico Nigiotti e Fabio Curto, mentre durante la trasmissione ci saranno interviste e sorprese.