Il Festival Aperto a Reggio: al Valli “Sinfonie dal nuovo mondo”

debora petrina

Giovanni Mancuso e Debora Petrina – sabato 15 ottobre, ore 18.00, Palcoscenico del Teatro Municipale Valli nell’ambito del Festival Aperto – in NuovoMondo Symphonies in prima assoluta, sono i protagonisti di una immaginaria spedizione etnomusicologica / patafisica in un mondo inesplorato di cui scoprono i paesaggi, le città e i bizzarri popoli che la abitano.

Ne registrano le musiche e i canti, le traducono in miniature pianistiche e vocali con l’aggiunta di strumenti particolari e di suoni ambientali, assieme all’annotazione scritta delle loro osservazioni (alla maniera dei diari degli esploratori di inizio secolo) e alla proiezione delle immagini dei reperti.

Dalle danze per scivoli di velluto alle musiche per pentole a pressione, dai rituali temporaleschi di condominio alle sequenze accordali da utilizzare in cucina, le NuovoMondo Symphonies disegnano le surreali possibilità di un mondo nel quale il suono e la musica entrano nelle più imprevedibili sfumature della vita e della natura.

Giovanni Mancuso è compositore, improvvisatore, pianista, direttore. Ha fondato e diretto vari ensemble collaborando creativamente con musicisti come Butch Morris, Frederic Rzewski, Walter Branchi, Raiz, Charlemagne Palestine, Sylvano Bussotti e tanti altri.

Vincitrice del Premio Ciampi nel 2007 e produttrice in toto della sua musica, Debora Petrina è compositrice, cantautrice, pianista, tastierista, chitarrista, e altresì danzatrice, performer e scrittrice.

Sabato 15 ottobre 2022 ore 18.00
Palcoscenico del Teatro Municipale Valli
NuovoMondo Symphonies
prima assoluta

Giovanni Mancuso voce, pianoforte, strumenti accessori
Debora Petrina voce, pianoforte, strumenti accessori
Giovanni Mancuso video



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu