Giorno della Memoria, alla sinagoga di Reggio si commemorano le vittime della Shoah

sinagoga di Reggio Emilia corona di fiori e targa – FM

Martedì 27 gennaio ricorre l’81° anniversario della liberazione, da parte dell’Armata Rossa dell’Unione Sovietica, del campo di concentramento di Auschwitz, data che viene simbolicamente celebrata ogni anno come Giorno della memoria della Shoah.

Anche in questo 2026, come ogni anno, Reggio si mobilita per tenere vivo il ricordo di questo tragico evento e creare momenti di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico, alle minoranze e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazi-fascisti.

Il Comune e la Provincia di Reggio, in collaborazione con istituzioni, enti e associazioni del territorio, ha promosso un cartellone di oltre trenta iniziative che proseguiranno fino al 31 gennaio.

Il momento centrale delle celebrazioni è quello di martedì 27 gennaio: a mezzogiorno, nella sinagoga di Reggio, in via dell’Aquila, ci sarà una cerimonia ufficiale di commemorazione per le vittime della Shoah. Il sindaco di Reggio Marco Massari e la vicepresidente della Provincia Francesca Bedogni deporranno una corona in memoria dei cittadini ebrei perseguitati, deportati e sterminati. Dopo la lettura di alcuni salmi da parte del rappresentante della Comunità ebraica di Modena e Reggio, Alex Ezra Fornari, la cerimonia si sposterà all’interno della sinagoga con gli interventi del sindaco Massari e della vicepresidente Bedogni.

Elisabetta Del Monte di Istoreco proporrà un approfondimento sul tema “La shoah a Reggio Emilia: dinamiche, luoghi e nomi”. Introduce e conduce Matthias Durchfeld di Istoreco. Tra le iniziative, anche quest’anno Istoreco invita ad “adottare” simbolicamente una pietra d’inciampo – i piccoli “monumenti” cubici in ottone, collocati davanti alle case delle persone che furono deportate da Reggio durante la Seconda guerra mondiale – pulendola e adornandola con un fiore o una candela in occasione del Giorno della memoria: esposte al traffico e alle intemperie, necessitano infatti di manutenzione per restare visibili (più informazioni sul sito di Istoreco e su www.inciampa.re.it).

Sempre martedì 27 gennaio il cinema comunale di Reggio Rosebud propone la visione in anteprima del film “La scomparsa di Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov (Germania/Francia, 2025), dedicato alla figura del medico delle SS – soprannominato “angelo della morte” – che, grazie a una rete di protezione, riuscì a sfuggire alla cattura rifugiandosi in America latina.

Durante la giornata, e nelle due giornate successive, saranno diverse le proiezioni dedicate alle scuole, sia primarie che secondarie di primo e secondo grado, con titoli che si propongono di offrire strumenti utili per la formazione di una coscienza collettiva e per riflettere sui diritti umani e sulla lotta contro tutte le forme di discriminazione.

 

Le iniziative a Reggio: il programma completo

Martedì 27 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30
Prefettura di Reggio Emilia e Liceo Scientifico Statale “Moro” (via XX Settembre 5)
Ognuno muore solo. Guardare la realtà con occhi nuovi
Evento riservato alle classi del Liceo “Aldo Moro”, non aperto al pubblico.

Un unico grande racconto che contiene narrazioni a tema ispirate al libro “Ognuno muore solo” di Hans Fallada. Spettacolo articolato in quattro quadri dinamici. Promosso da Prefettura di Reggio Emilia e Liceo Scientifico Statale “Aldo Moro” nell’ambito del progetto “Città del Lettore”. Referente prof.ssa Silvia Cocchi.

Informazioni: cocchi.silvia@liceomoro.net

 

Martedì 27 gennaio, ore 9 e 11
Teatro Ariosto
Rassegna Un due tre stella, ‘5190 – Storia di Liliana Segre’
Spettacolo per scuole secondarie inferiori.
A cura di Nove Teatro, regia di Domenico Ammendola. Prenotazione obbligatoria: prenotazioniscuole@iteatri.re.it. Informazioni: www.iteatri.re.it.

 

Martedì 27 gennaio ore 18

Biblioteca Istoreco (via D. Alighieri 11)
Archeologia e Memoria. Il caso dei deportati reggiani nel campo di prigionia di Lamsdorf

Alessandro Incerti (Istoreco) in dialogo con i collaboratori del Central Museum of Prisoners-of-War di Łambinowice Jadwiga Wójciak e Daniel Podobinski. Insieme ai loro famigliari, nel corso dell’incontro saranno ricordati alcuni soldati reggiani IMI assassinati nel campo di prigionia di Lamsdorf (oggi Łambinowice): Tullio Vincetti (Rio Saliceto), Ernesto Arduini (San Polo d’Enza), Almo Dallari (Carpineti). Diretta streaming sul canale Youtube di Istoreco. È prevista la traduzione.

 

Martedì 27 gennaio

Cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6)
ore 21 – Anteprima del film “La scomparsa di Josef Mengele”
Regia di Kirill Serebrennikov (Germania, Francia), 2025, 135’.

Josef Mengele (1911-1979), medico di spicco delle SS, soprannominato “angelo della morte”, grazie a una rete di protezione riesce a fuggire alla cattura rifugiandosi in America Latina. Il figlio Rolf riesce però a raggiungerlo con il proposito di chiedergli conto di ciò che ha fatto. Informazioni: www.rosebud.comune.re.it.

Nell’ambito del progetto “Officina Visionaria”, il Cinema Rosebud propone i seguenti titoli alle scuole del territorio (solo su prenotazione):

– Elena del ghetto (Italia, Germania, 2026), 98’. Regia di Stefano Casertano.
Martedì 27 gennaio ore 10 (inizio film) e a seguire (ore 12) dibattito con il cast del film in video-collegamento. Rivolto a scuole secondarie di secondo grado.

 

Le iniziative in provincia

Istituto Alcide Cervi (via Fratelli Cervi 9, Gattatico)

Mercoledì 28 gennaio ore 15 – ‘Nessuno ha il diritto di obbedire’

Da una celebre frase di Hannah Arendt, una riflessione dedicata ai perpetratori dei crimini dell’umanità: figure spesso anonime, nascoste nella massa o celate dietro ordini disumani. Un percorso di analisi storica e civile che attraversa il Novecento e la contemporaneità per interrogarsi sul ruolo dell’obbedienza e dell’indifferenza nelle grandi tragedie della storia, mettendo al centro la responsabilità individuale e il coraggio di chi ha saputo dire no.

Relatore Mirco Zanoni (Coordinatore culturale dell’Istituto Alcide Cervi). Promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con APS “Il Tempo Utile – Libera Università di Campegine”. Informazioni: www.istitutocervi.it; info@istitutocervi.it; 0522.678356.

Da domenica 1° febbraio a domenica 8 marzo – ‘Dissacrare il tiranno. La forza espressiva della satira artistica di Lucio Parigi nei ritratti di Adolf Hitler’

Mostra dedicata alla potenza comunicativa e politica della satira artistica attraverso i ritratti di Adolf Hitler realizzati da Lucio Parigi, che utilizzano l’arma dell’ironia e della deformazione per smontare l’immagine del dittatore.

Inaugurazione: domenica 1° febbraio 2026 (negli orari di apertura del Museo di Casa Cervi). Informazioni: www.istitutocervi.it; info@istitutocervi.it; 0522.678356.

IC Campegine e Gattatico, scuole primarie (via Gramsci 29, Praticello)

Da mercoledì 21 gennaio a venerdì 30 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30

‘Letture diffuse sul territorio di Gattatico e Campegine in classe per gli studenti’ – Letture a cura delle Biblioteche di Gattatico e Campegine e della Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” di Casa Cervi.

Informazioni: Biblioteca “Il Mappamondo” 0522.678356; morena.vannini@istitutocervi.it; www.istitutocervi.it.

INFO – Comune di Reggio Emilia tel. 0522.456032; comune.re.it/vivere-reggio-emilia

Tutti gli appuntamenti, salvo dove diversamente indicato, sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu