Giovedì 12 luglio alle 21.30 alle Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria di Casalgrande, in provincia di Reggio, nuovo appuntamento con il festival Mundus, la rassegna musicale organizzata dall’Ater (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e tutti i Comuni partecipanti in programma fino al 15 agosto tra Carpi, Casalgrande, Correggio, Modena, Reggio e Scandiano.
Sarà un’occasione unica per ascoltare tre grandi musicisti americani nel loro ultimo lavoro: Uri Caine al pianoforte, Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria, ovvero l’Uri Caine Trio, che saranno i protagonisti del concerto “Calibrated Thickness”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Casalgrande Jazz Festival (ingresso a 8 euro).
Uri Caine è parte di quell’olimpo di artisti che rappresentano la bellezza in senso universale e assoluto. È ampiamente nota la sua straordinaria capacità di creare e ricreare richiamando a pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica e allo stesso tempo di tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense, doti che gli permettono di dialogare anche con la tradizione e offrire momenti di immensa bellezza e intensità.
Con ventisei album all’attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica classica internazionali e svariati premi, è naturale iscrivere questo artista tra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni.
Con il suo Open Loose Trio, completato da Tony Malaby e Tom Rainey, il bassista e compositore Mark Helias è tra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese. Da un incipit nel quartetto di Anthony Braxton, Helias vanta ad oggi dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz come Don Cherry e il recentemente scomparso Cecil Taylor.
Clarence Penn, infine: non è solamente uno dei batteristi jazz più richiesti, ma è anche leader, prolifico compositore e didatta. Dal suo approdo a New York, nel 1991, Penn ha posto la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di uno sbalorditivo elenco di artisti di prima fascia tra i quali Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.
La tournée dell’Uri Caine Trio è organizzata da Rosalba Di Raimondo Artist Managament in collaborazione con Live Arts.
Ultimi commenti
Non stupitevi più di tanto… In Abruzzo si va avanti ancora con personaggi impresentabili come Pezzopane e D’Alfonso
Non avendo scelta questa volta invece di votare Casini penso di annullare la scheda.
E' ora di abbandonare la contrapposizione tra ideologie, ma USARE IL BUON SENSO ,la lontra ,la trota,il girino che cavolo c'entrano,solo gli STOLTI e chi […]