Pienone e ospiti di primissimo livello alla presentazione dei candidati di Forza Italia dell’Emilia-Romagna alle prossime elezioni europee.
A tenere a battesimo la squadra c’era il segretario nazionale del partito nonché vicepremier, Antonio Tajani accompagnato da Anna Maria Bernini ministro dell’Università e della Ricerca.
A fare gli onori di casa c’erano Rosaria Tassinari, deputata, coordinatrice dell’Emilia-Romagna e candidata alle Europee e Valentina Castaldini, capogruppo in consiglio Regionale e coordinatrice del partito per l’Emilia.
“Ci credo e voglio mettercela tutta. Sarebbe ingrato da parte nostra buttare all’ortica 30 anni di storia che ci ha visto, attorno a Berlusconi, protagonisti di un cambiamento epocale. Non potevamo accettare che quella storia potesse finire con la morte di Berlusconi – ha detto Antonio Tajani – Dobbiamo produrre il massimo dei nostri sforzi per trasformare quello che c’è nell’aria in voti e far valere la nostra identità: bisogna guardare a Bruxelles con occhi diversi da quelli con cui guardiamo la politica nazionale. Lì contano le famiglie europee e la famiglia più grande quella che dà le carte è il Partito Popolare Europeo in cui Forza Italia gioca un ruolo fondamentale. Quindi – ha concluso – più saremo forti più conterà la voce italiana in Europa”.
Anna Maria Bernini ha puntato sulle competenze: “Forza Italia presenta persone preparate, con una storia politica e professionale di assoluta garanzia. Dobbiamo mandare in Europa le nostre forze migliori e per questo siamo orgogliosi dei nostri candidati: qui abbiamo tutte persone di qualità e di grande competenza”.
“Sono molto soddisfatta – ha detto Valentina Castaldini capogruppo in Regione e coordinatrice per l’Emilia – per come si è svolta questa giornata molto significativa per tutta Forza Italia. E’ stata scelta la città di Bologna per presentare la candidatura di Antonio Tajani, che ha deciso di spendersi in prima persona in questa tornata elettorale. Ciò dimostra come Forza Italia stia rafforzando il suo radicamento non solo in Emilia-Romagna ma in tutta Italia. I nostri candidati hanno le giuste competenze per rappresentare e valorizzare il territorio in Europa, e quando ci sarà il tavolo per discutere con gli alleati del futuro presidente della Regione, Forza Italia avrà tutte le carte per esprimere i propri nomi”.
Queste le dichiarazioni dei candidati:
Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice di Forza Italia per l’Emilia-Romagna: “Le elezioni Europee sono importantissime perché è proprio in Europa che si prendono decisioni che poi hanno ripercussioni dirette sulla vita delle persone e delle imprese. Ci presentiamo per portare avanti i nostri ideali di una Europa meno burocratica e più vicina alle imprese, per un lavoro che metta assieme le esigenze delle aziende ma anche delle famiglie. La difesa dei nostri valori specialmente a difesa dei più giovani, la semplificazione delle procedure per le aziende e la valorizzazione delle nostre eccellenze turistiche ed enogastronomiche saranno alla base della nostra azione”.
Antonio Cenini (a destra nella foto il candidato Antonio Cenini presso il Consorzio Pieve Roffeno – Bologna): “Sono emiliano ma lavoro e vivo a Bruxelles da oltre vent’anni, nel cuore dei meccanismi decisionali europei e ho avuto la fortuna di toccare con mano, ogni giorno, l’autorevolezza, la serietà, lo spessore e la stima di cui gode Antonio Tajani in quel contesto. Il nostro Segretario nazionale e capolista è attualmente la più grande risorsa su cui può contare l’Italia in Europa e nel mondo, il vero “Maradona” della politica europea e con lui Forza Italia non potrà che ottenere un grande risultato. Sono autenticamente europeista ma l’Europa così com’è non va più bene, per questo metto a disposizione del partito e del Paese la mia esperienza maturata all’interno del sistema istituzionale europeo per correggere ciò che non va. Noi e il Partito Popolare Europeo siamo gli unici a poterlo fare, per questo vinceremo!”
“Famiglia, giovani, lavoro, parità di genere e imprese, con uno sguardo attento al nuovo lavoro sportivo e alle piccole imprese sociali: a questi temi dedicherò in particolar modo il mio impegno in Europa perché vengo dal Terzo Settore e ad esso mi ispiro – ha aggiunto Bruno Molea, 69 anni consigliere CNEL e da anni a capo di AiCS, ente di promozione sportiva -. Da un decennio, presiedo anche una confederazione internazionale di sport sociale: metto a disposizione la mia esperienza per sostenere le sane politiche di welfare e il terzo settore come opportunità di lavoro specie per i giovani. Il tutto con convinzione nel Ppe e attraverso Forza Italia”.
Antonio Platis: “Raccolgo l’appello del segretario Tajani e ‘scendo in campo’ anche io per difendere i valori liberali e cristiani, nel solco del lavoro fatto negli ultimi trent’anni dal Presidente Berlusconi. Il Partito Popolare Europeo, rappresentato nel nostro Paese solo da Forza Italia, è la casa dei moderati che cercano risposte chiare e concrete ai tanti problemi di ogni giorno”
Alessandra Servidori: “Forza Italia si rivolge alle persone ai cittadini e cittadine moderati che si riconoscono nei valori cristiani europeisti e leali e difende la centralità della politica; restituisco ai giovani, al lavoro, alle donne, alle persone fragili l’impegno di esperienza studio e conoscenza che ho sviluppato in anni al servizio delle istituzioni: è il privilegio di mettere a disposizione con questa opportunità”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu