Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.192 casi di positività, 93 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.222 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 0,4%.
Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa anche agli under 40. In Emilia-Romagna, infatti, nei giorni scorsi si sono aperte, con finestre scaglionate, le prenotazioni per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, per i 30-39enni e per i 25-29enni. Da mercoledì, 16 giugno, agende aperte per i 20-24enni, con la possibilità di prenotarsi che resterà sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.
Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.
Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 3.414.472 dosi; sul totale, 1.216.779 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 39 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 37 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 57 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 36,7 anni.
Sui 39 asintomatici, 29 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 6 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con gli screening sierologici, 1 tramite i test pre-ricovero.
La situazione dei contagi nelle province vede Parma con 27 nuovi casi e Modena (18); poi Bologna (15) e Cesena (7), quindi Ravenna (6), Piacenza (6), Reggio Emilia (6) e Forlì (4). Seguono Ferrara, con 2 nuovi casi, Imola (1) e infine Rimini (1).
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 6.714 tamponi molecolari, per un totale di 4.923.513. A questi si aggiungono anche 17.508 tamponi rapidi.
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 325 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 367.185.
I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 5.762 (-232 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.490 (-218), il 95,2% del totale dei casi attivi.
Non si è registrato nessun decesso in Emilia-Romagna.
In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.245
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 39 (-1 rispetto a ieri), 233 quelli negli altri reparti Covid (-13).
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: nessuno a Piacenza (come ieri), 5 a Parma (+1), 3 a Reggio Emilia (-1), 8 a Modena (come ieri), 14 a Bologna (-1), 1 a Imola (numero invariato rispetto a ieri), 2 a Ferrara (come ieri), nessuno a Ravenna e Forlì (come ieri), 2 a Cesena (invariato) e 4 a Rimini (invariato).
Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 23.613 a Piacenza (+6 rispetto a ieri, di cui 2 sintomatici), 28.466 a Parma (+27, di cui 11 sintomatici), 46.887 a Reggio Emilia (+6, di cui 3 sintomatici), 65.621 a Modena (+18, di cui 16 sintomatici), 82.304 a Bologna (+15, di cui 7 sintomatici), 12.642 casi a Imola (+1, sintomatico), 23.170 a Ferrara (+2, entrambi sintomatici), 30.511 a Ravenna (+6, di cui 5 sintomatici), 17.068 a Forlì (+4, tutti sintomatici), 19.674 a Cesena (+7, di cui 6 sintomatici) e 36.236 a Rimini (+1, sintomatico).






Ultimi commenti
La polizia ad ogni angolo di strada...oppure un rappresentante dell' elefantiaco apparato comunale...in monopattino
La polizia ad ogni angolo di strada...oppure uno dell' elefantiaco apparato comunale...in monopattino
Il nulla assoluto. Chiunque viva a Reggio Emilia sa che girare dalle 20 in poi è un susseguirsi di incontri di alcolizzati e tossici con […]
Il nulla assoluto. Chiunque viva a Reggio Emilia sa che girare dalle 20 in poi è un susseguirsi di incontri di alcolizzati e tossici con
Davvero...soldi buttati al vento/l'ottusità dei c.d. progressisti