Nella serata di martedì 7 luglio, intorno alle 20.30, un agricoltore di 75 anni residente a Bardi (in provincia di Parma) si è ribaltato mentre si trovava alla guida del trattore in un campo di sua proprietà: fortunatamente il mezzo agricolo non lo ha travolto in pieno e l’uomo non è rimasto schiacciato, evitando dunque conseguenze potenzialmente fatali.
A dare l’allarme al 118 è stato lo stesso 75enne: dalla centrale operativa di Parma sono stati inviati sul posto l’ambulanza di Varsi, l’automedica, l’elicottero abilitato al volo notturno decollato da Bologna, il Soccorso alpino e speleologico della stazione Monte Orsaro e i vigili del fuoco. I primi ad arrivare sono stati proprio questi ultimi, che con il loro mezzo fuoristrada sono riusciti ad avvicinarsi al luogo dell’incidente e hanno immediatamente provveduto a togliere l’agricoltore dalle vicinanze del trattore ribaltato, posizione molto pericolosa per via dell’instabilità del mezzo agricolo.
Una volta allontanato, l’uomo è stato posizionato sulla barella spinale e valutato dal medico, quindi è stato trasportato a braccia fino al fuoristrada dei vigili del fuoco, che lo ha condotto all’ambulanza. Il 75enne è stato poi preso in carico dal personale dell’elisoccorso di Bologna, che nel frattempo era atterrato nella piazzola dedicata: rivalutato dal medico dell’equipaggio, l’agricoltore è stato infine trasportato all’ospedale Maggiore di Parma.
Ultimi commenti
Far finta di cambiare affinché nulla cambi... parole profetiche del Gattopardo. Considerando l' esempio virtuoso che si sta attuando in zona stazione, perché non accompagnarvi,
D' accordo!
Mazza da baseball e vedi come si alzava e ora di finirla con tutto questo buonismo