All’università di Ferrara si è insediata Laura Ramaciotti: è la prima rettrice donna in Emilia-Romagna

Laura Ramaciotti rettrice

A inizio novembre all’Università di Ferrara si è insediata la nuova rettrice Laura Ramaciotti, docente di Economia applicata e prima donna a ricoprire questo ruolo in Emilia-Romagna (la nona in Italia). Guiderà l’ateneo emiliano fino al 2027, affiancata dalla prorettrice vicaria Evelina Lamma, docente di Ingegneria ed esperta di intelligenza artificiale.

Nella sfida per il rettorato Ramaciotti ha ottenuto 480,43 voti ponderati, contro i 301,22 voti ponderati del professor Paolo Pinton, su un totale di 1263 schede scrutinate alle elezioni dello scorso luglio.

“Ritengo che la questione dell’accesso delle donne a ruoli apicali vada posta in termini diversi”, ha sottolineato la rettrice: “L’accesso ai ruoli di responsabilità deve essere essere garantito a chi ne ha le competenze. Ciò premesso, è evidente che ancora oggi ci sia in Italia un problema legato al genere. Basti constatare che le donne alla guida di atenei sono un decimo sul totale. L’Università di Ferrara in questo ha sicuramente inviato un messaggio importante”.

“Il metodo con cui intendiamo condurre la nostra azione nell’ateneo di Ferrara è improntato alla collegialità, in quanto metodo che consente la capitalizzazione delle competenze, delle specializzazioni e della interdisciplinarità”, ha aggiunto Lamma: “È chiaro che ciò dispiega la sua forza soltanto quando a dare il proprio contributo a ogni livello sono le migliori competenze e qualità, al di là anche del genere. L’auspicio è che la presenza di donne nei ruoli apicali sia sempre di più la norma, e non l’eccezione. Fino a quel momento, sicuramente il caso ferrarese può contribuire a rafforzare questo messaggio”.