“Abbiamo incardinato oggi in commissione Affari Costituzionali il ddl per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle case famiglia presentato dalla Lega con la prima firma dal Presidente Romeo. In quanto relatrice del provvedimento per la parte che compete alla Commissione Affari Costituzionali, auspico una celere conclusione dei lavori che saranno portati avanti congiuntamente alla commissione Giustizia, di cui ringrazio il collega Pepe relatore a sua volta.
La commissione, una volta insediata, avrà tra i suoi compiti quello di verificare lo stato e l’andamento delle comunità di tipo familiare che accolgono minori, nonché le condizioni effettive degli stessi; acclarare il rispetto dei requisiti minimi strutturali e organizzativi, effettuare controlli, anche a campione, sull’utilizzo delle risorse pubbliche destinate alle comunità di tipo familiare; valutare se nella legislazione vigente sia effettivamente garantito il diritto del minore a crescere ed essere educato nella propria famiglia. Vista l’urgenza e la triste attualità del fenomeno, avevamo chiesto alla presidente Casellati che le commissioni congiunte potessero lavorare direttamente nella sede deliberante. Intervenire in maniera fattiva su queste delicatissime tematiche significa, infatti, porre la giusta attenzione e fare piena luce su un mondo intriso di sofferenza, di arbitrio e, spesso e volentieri, di abusi che non possiamo permetterci più di ignorare. Casi insopportabili come quelli di Val d’Enza a Reggio Emilia fino a giungere alla penosa vicenda di Bibbiano, tanto scandalosa nella sua concezione quanto criminale nella sua applicazione, testimoniano quanto necessario ed irrimandabile sia un intervento del legislatore. La Lega è da sempre schierata a tutela dei minori e delle loro storie familiari e si batterà strenuamente perché i nostri ragazzi siano tenuti fuori da ogni tipo di perversa speculazione sulle loro vite, sulla loro crescita, sul loro futuro. Siamo per la buona politica che aiuta, che sostiene, che indirizza: non ci troverete mai con chi lucra sulla parte più indifesa della nostra società”.
Così la senatrice della Lega Maria Gabriella Saponara, membro della commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Ultimi commenti
peccato privarsi di cosi' tanta bellezza...lo Skyline di Cella non sara' mai piu' come prima.
Ma il Sindaco è la Giunta, non pensano a ridurre la spesa della complessa macchina comunale, lo stipendiopolo comunale è stato classificato come la maggior
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...