La “Resistenza verde di Paride Allegri” a Reggio

paride_allegri_1

Verrà presentato in anteprima assoluta martedì 14 giugno alle 21,30 all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, nell’ambito del cartellone estivo Restate, il film “Nutriti di Fragole. La Resistenza Verde di Paride Allegri”, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani (ingresso è gratuito. In caso di maltempo la serata si terrà al Cinema Rosebud).

Paride Allegri fu precursore e convinto sostenitore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano, perito agrario, cominciò ad affrontare i temi dell’ambiente in pieno boom economico, negli anni Sessanta, quando si pensava più allo sviluppo e alla crescita economica che alla tutela dell’ambiente e a modi di vita sostenibili e quando lui si trovò a dirigere il Servizio verde pubblico del Comune di Reggio Emilia. Il film – attraverso le testimonianze dei figli di Paride, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto – ripercorre la sua azione di salvaguardia della natura, che contribuì, peraltro, a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni Ottanta e in seguito.

L’evento è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia e da Arci.

Il film è prodotto dal Centro per la Riconciliazione dei popoli, il Disarmo universale e la Difesa del creato fondato da Paride Allegri, ed è patrocinato da Istoreco.

La proiezione del film, martedì sera, sarà introdotta da Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per la Sostenibilità del Comune di Reggio Emilia e dagli autori del film.