Oms: 4 su 5 sintomi lievi, mortalità al 2%

coronavirus12

“Ad oggi ci sono 80.980 casi di Covid-19 in 33 paesi, 13 dei quali nella Regione europea. Oltre il 95% dei casi è in Cina, solo il 3% al di fuori”. A fare il quadro è il direttore Europa Oms, Hans Kluge, in conferenza stampa dopo il vertice al ministero della Salute. “Comunque i nostri pensieri vanno a tutti i cittadini nel mondo in Europa e in Italia colpiti dal virus”, ha detto. “Quattro soggetti su cinque affetti da Coronavirus hanno sintomi lievi e si riprendono, mentre il tasso di mortalità è del 2%, in soggetti soprattutto sopra i 65 anni con altre patologie”, ha detto il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge alla conferenza stampa al ministero della salute sull’emergenza coronavirus. Che ha aggiunto: “Da esperto di malattie infettive dico però che chiunque muoia è già troppo”. Il “messaggio agli italiani è proteggersi e adottare tutte le misure previste dalle autorità sanitarie italiane. Va evitata inoltre la discriminazione sociale, perché non funziona. Apprezziamo – ha detto – tantissimo il lavoro che il governo italiano sta facendo”. “Per sviluppare un vaccino ci vuole un anno e mezzo, ma già con Ebola la cooperazione tra Paesi ha avuto successo”.
Così il Direttore Europa OMS/WHO, Hans Kluge, in conferenza stampa al Ministero della Salute. L’Oms fa sapere che il numero quotidiano di contagi da coronavirus fuori dalla Cina ha superato il numero registrato all’interno del paese.

“C’è bisogno di un grande coordinamento internazionale e questa è stata la linea dell’Italia dall’inizio, abbiamo avuto momenti di scambio continuo. La presenza qui e il supporto e sostegno pieno che l’Oms e l’Ecdc stanno dando alla nostra azione in queste ore ci conforta e ci rende determinati nel lavoro che stiamo facendo”, ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza durante la conferenza stampa al termine dell’incontro con Oms, Ecdc e la commissaria alla Salute dell’Ue. “I virus non hanno frontiere, quindi c’è bisogno di un gran coordinamento e questa è stata la linea dell’Italia fin dall’inizio”, ha detto il ministro della Salute nel corso della conferenza stampa. “Ringrazio la commissaria Ue per la Salute che ha dimostrato sempre attenzione e supporto e tutti gli altri ministri della Salute dell’Ue”, ha aggiunto.