Parte l’operazione di bonifica nell’area rimasta abbandonata delle ex Officine Reggiane. La vasta pulizia era stata annunciata circa un mese fa dal Comune di Reggio Emilia: un’operazione antidegrado e sporcizia, per dare un impulso alla sicurezza sul territorio, visto che la zona nel tempo era stata cannibalizzata da spacciatori e persone senza fissa dimora.
Ora tutta la zona dovrà essere sanata e le ruspe rimuoveranno le parti pericolose e sposteranno l’enorme quantità di roba che si è stratificata a montagna nei cortili e all’interno delle palazzini della fu gloriosa fabbrica reggiana, nata a fine Ottocento e i cui fasti sono durati sino al secondo Dopoguerra.
"Con queste due ordinanze – aveva spiegato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – il Comune di Reggio Emilia affronta la questione delle ex Reggiane sia dal punto della pulizia dell’area, ancorché privata, sia per quanto attiene il rendere meno accessibili i padiglioni attualmente in disuso che insistono nella zona. Assieme al Prefetto e alle Forze dell’ordine, che ringrazio, abbiamo condiviso la necessità di un intervento deciso per migliorare lo stato dell’area. Adesso ci vorranno alcune settimane per portare a compimento il piano, ma la strada è tracciata. Si tratta di coniugare due esigenze, quali quella della legalità e di un doveroso spirito di umanità, che pensiamo possano coesistere anche e soprattutto grazie all’interessamento e all’impegno di molti. Ci interessano la concretezza e i fatti. Abbiamo preso un impegno. A breve inizieranno i lavori. Credo sia una buona notizia per tutta la città".







Ultimi commenti
Ci porterà mark rutte al posto di Gesù nei canti di Natale.
Più che fuori... dentro non sono mai stati, ahinoi!
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti