Dal Comune di Reggio Emilia – Il progetto di rigenerazione del sistema urbano dell’area ex Caserma Zucchi, Università Dossetti – Parco del Popolo sarà presentato venerdì 29 maggio alla conferenza Cities Mission Conference di Torino quale esempio virtuoso di interventi di adattamento climatico e di sostenibilità in ambito urbano. Il progetto prevede infatti importanti opere di riqualificazione ambientale attraverso una grande operazione di de-impermeabilizzazione del suolo e sistemi drenanti, e implementazione di nuove alberature.
La Cities Mission Conference è uno degli appuntamenti europei più rilevanti sul tema della transizione climatica urbana e riunisce le città europee più avanzate nel percorso verso la neutralità climatica. La partecipazione a questo appuntamento è riservata in via esclusiva alle città della Mission – ovvero quelle già formalmente impegnate con la Commissione Europea nel percorso verso la neutralità carbonica entro il 2030 – e a pochissime città esterne a questa rete, selezionate per il loro particolare impegno. Reggio Emilia è tra queste. Tale selezione è il frutto di un percorso preciso: da lato l’adesione di Reggio al programma europeo NetZeroCities Twinning, che ha portato allo scambio di buone pratiche climatiche con altre città europee durante l’ultimo anno; dall’altro il valore delle progettualità che il Comune ha sviluppato in ambito climatico ed energetico in questi anni che si concretizzano nella strategia Re-Acts.
A Torino gli interventi al parco del Popolo e alla Zucchi saranno illustrati dall’assessora alle Politiche per il Clima Carlotta Bonvicini e da Irene Manzini Ceinar, dirigente dell’Unità di progetto città storica.
“Essere presenti alla Conferenza Cities Mission significa appartenere alla rete delle città leader dell’innovazione urbana in Europa, alla quale partecipano rappresentanti delle istituzioni europee, investitori, European Investment Bank, imprese, università e centri di ricerca – commenta l’assessora Bonvicini – È uno spazio dove si costruiscono partnership, finanziamenti e progettualità europee”.
La conferenza è organizzata direttamente dalla Commissione europea insieme a NetZeroCities e alla Città di Torino. È quindi parte del programma strategico europeo “Climate-Neutral and Smart Cities Mission”, una delle missioni flagship di Horizon Europe. Coinvolge le città europee più avanzate sulla neutralità climatica: vi partecipano le 112 “Mission Cities” selezionate dalla Commissione Europea tra centinaia di candidature europee per diventare climaticamente neutrali entro il 2030.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu