Reggio, prorogata fino al primo marzo la mostra “La costruzione della città moderna”

mostra La costruzione della città moderna – FPM

La Fondazione Palazzo Magnani, visto lo straordinario riscontro di pubblico di “La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del ‘900 a Reggio Emilia”, che ha aperto ai cittadini gli archivi degli architetti che nel Novecento hanno cambiato il volto di Reggio Emilia, ha deciso di prorogare l’esposizione allestita a Palazzo da Mosto fino al primo marzo.

La mostra, in cui vengono presentati progetti, disegni, appunti, corrispondenze, oggetti, fotografie, video e molto altro ancora, per invitare a riflettere sul legame profondo tra architettura e vita quotidiana, ha già superato i 3.500 visitatori.

Nei due mesi trascorsi dall’apertura, inoltre, ha accolto oltre cinquanta classi di scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato a visite guidate e laboratori organizzati dal dipartimento didattico della Fondazione. Complessivamente sono stati 42 i gruppi che hanno preso parte alle visite guidate, di cui 12 eventi per aziende e associazioni partner.

Sono stati organizzati anche tour guidati in città, incontri di approfondimento, workshop e attività insieme ai curatori Giordano Gasparini e Andrea Zamboni, che hanno registrato grande partecipazione.

Il prossimo appuntamento è quello di sabato 24 gennaio alle 10.30 con un tour guidato alla scoperta del quartiere Rosta Nuova, della chiesa del Buon Pastore e di Palazzo Baroni (ex Seminario) condotto da Giovanni Manfredini, figlio del celebre Enea. In tale occasione sarà possibile visitare spazi solitamente non accessibili e spesso sconosciuti e scoprire la storia che si nasconde dietro ogni architettura. Per prenotazioni e biglietti: tel. 0522-444446, mail: damosto@palazzomagnani.it.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu