Al termine del consiglio comunale di Reggio di lunedì 20 gennaio, dove era in discussione il bilancio di previsione 2026-2028 del Comune, i gruppi consiliari di maggioranza (Partito Democratico, lista Massari Sindaco, Movimento 5 Stelle, Verdi e Possibile) hanno criticato esplicitamente la scelta dell’opposizione di abbandonare la Sala del Tricolore: “Scegliendo di ritirarsi, mancano di rispetto ai cittadini che li hanno eletti per rappresentarli”.
L’atto del bilancio, ricorda la maggioranza, “è il più importante strumento del Comune ed è la seduta principe del confronto tra le forze politiche. Per questo ci stupisce la scelta operata anche da tanti consiglieri di minoranza che, seppur in disaccordo, non hanno mai rinunciato al proprio ruolo nelle occasioni precedenti. I rilievi della Corte dei conti, frutto di una ricognizione periodica e relativa al 2024, non avrebbero in ogni caso impedito una critica complessiva al bilancio da parte della minoranza”.
“Purtroppo”, secondo Partito Democratico, lista Massari Sindaco, Movimento 5 Stelle, Verdi e Possibile, “si delinea un atteggiamento dell’opposizione sempre più polemico, a tratti populista, alla ricerca del clamore mediatico e attento a diffondere cultura del sospetto che poco si addice a quello di una destra liberale e moderata che avanza proposte laddove non governa e si propone come alternativa. Avrebbero potuto affrontare l’intera discussione, anche dei loro atti e proposte, e votare contrariamente al bilancio, imponendoci un confronto serio sui temi, ma hanno rinunciato a farlo”.
“Respingiamo le accuse di illegittimità di questa seduta, in quanto nel merito i rilievi della Corte dei conti non inficiano il bilancio e il suo iter di approvazione”, si è poi difesa la maggioranza: “Evidenziamo che si tratta di questioni legate al governo delle società partecipate comunali e la delibera non prescrive la sospensione dell’iter di approvazione.
Ribadiamo da parte nostra che si tratta di rilievi che vanno assunti con la massima attenzione e trattati nelle sedi consiliari appropriate e nelle assemblee delle rispettive partecipate”.
“Con responsabilità approveremo il bilancio di previsione svolgendo il nostro dovere e rispettando il ruolo per cui siamo stati eletti. Si tratta di una manovra molto importante per la città: più manutenzioni e cura, rafforzamento dei servizi sociali ed educativi, investimenti importanti in infrastrutture, in sicurezza urbana integrata, in politiche e servizi pubblici”.
Rinviare l’approvazione del bilancio comunale, come chiesto dall’opposizione, secondo la maggioranza “avrebbe prodotto un pregiudizio per il Comune e per i cittadini, bloccando investimenti e rallentando l’azione amministrativa: la responsabilità di amministrare significa per noi anche mettere l’ente nelle condizioni di portare avanti opere e servizi che servono alla città. Per il bene collettivo avremmo voluto parlare della città, discutendo di Reggio a 360 gradi. Chi sceglie di abbandonare il confronto se ne assume la responsabilità, prima di tutto verso il mandato ricevuto da cittadine e cittadini”.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu