Pallacanestro Reggiana ha sottoscritto un accordo pluriennale – fino al termine della stagione sportiva 2028/2029 – con Riccardo Rossato, guardia di 190 centimetri reduce dalla traumatica fine dell’esperienza con Trapani Shark.
Nato a Venezia il 18 settembre 1996, Rossato ha mosso i primi passi tra i professionisti con l’Assigeco Piacenza, esordendo in Serie A2 nella stagione 2013/2014. Dal 2016 al 2018 ha vestito la maglia di Reggio Calabria, prima di diventare uno dei punti di riferimento di Scafati: con il club campano ha disputato sei stagioni, culminate con la storica promozione in Serie A conquistata nel 2022. Nell’ultimo anno e mezzo, invece, ha giocato a Trapani, raggiungendo la semifinale degli ultimi playoff scudetto.
Elemento di grande affidabilità ed esperienza, Rossato è attualmente nel giro della Nazionale italiana: è stato inserito tra i 17 convocati per l’ultima finestra di qualificazione Fiba, la prima sotto la guida del nuovo commissario tecnico Luca Banchi. La scorsa estate, inoltre, è stato l’ultimo atleta a lasciare il gruppo azzurro nel percorso di avvicinamento ai Campionati europei di basket.
“È un giocatore di esperienza e potenzialità”, secondo il coach biancorosso Dimitris Priftis: “Si tratta di un’aggiunta importante per il nostro roster, che potrà giovare delle sue abilità offensive. Credo allo stesso tempo che anche difensivamente possa portare un plus al nostro sistema”.
Queste, invece, le prime parole di Rossato da giocatore della Una Hotels Reggio: “Ringrazio innanzitutto la società che mi ha voluto fortemente fin dal momento in cui si è presentata questa opportunità. Reggio è una piazza storica del basket italiano e ogni volta che ho giocato al PalaBigi ho percepito quanto fosse difficile portare a casa la vittoria, grazie al grande supporto dei tifosi. È un palazzetto che mi piace molto e sono convinto che il sostegno del pubblico sarà fondamentale. Non vedo l’ora di conoscere tutto l’ambiente biancorosso, società, staff e naturalmente i miei compagni, con i quali sono pronto a scendere in campo, mettermi a disposizione e dare il mio contributo per raggiungere insieme i nostri obiettivi”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu