Che sia mare, montagna, città d’arte o d’affari, l’Emilia-Romagna è tornata ad essere una delle destinazioni più ambite per trascorrere le vacanze o un fine settimana.
Superati gli anni bui del Covid, il 2022 si è chiuso con un netto recupero di presenze e arrivi che in alcuni casi ha superato perfino i numeri del 2019, “l’anno d’oro del turismo ‘made in E-R”, quello che precedette la pandemia.
Si sono infatti registrate oltre 60 milioni di presenze nel 2022 – con un balzo sul 2021 del +21,3% – e quasi 14 milioni di arrivi, +31,8% sempre rispetto all’anno precedente.
Questa la fotografia del movimento turistico nelle strutture alberghiere ed extralberghiere rilevato dall’Osservatorio turistico regionale e Unioncamere Emilia-Romagna elaborati da Trademark Italia. I dati sono stati presentati dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dall’assessore al Turismo, Andrea Corsini, e dal presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, che ha sviluppato un’indagine statistica e di mercato del settore. “I numeri sono ottimi e fanno addirittura sperare quest’anno in un sorpasso pieno della stagione pre-Covid”, hanno sottolineato Bonaccini e Corsini.
In cima si conferma la Riviera, che totalizza più di 42 milioni di presenze (+15,5% sul 2021) e più di 7 milioni di arrivi (+22,4%). Seguono le città d’arte e d’affari che, con la ripresa rispetto al 2021, registrano ora oltre un quarto degli arrivi (26,3%) e il 13,8% delle presenze complessive regionali.
Ma è da sottolineare il boom dell’Appennino: +26,1% sul 2021 per le presenze e +30,7% per gli arrivi, con un saldo positivo a doppia cifra anche rispetto al 2019 (rispettivamente +21,2% e +33,2%). Sono tornati anche gli stranieri: sono aumentati del 65,7% sul 2021 per quanto riguarda le presenze e dell’81% per gli arrivi.
Insomma, l’Emilia-Romagna piace e lo dice anche Demoskopika: è risultata tra le destinazioni italiane più ricercate nel 2022 tra chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (74%). Ben 9 italiani su 10, che la conoscono, esprimono il desiderio di visitarla e il 90,1% di coloro che hanno trascorso una vacanza o hanno fatto un viaggio in Emilia-Romagna almeno una volta, ritornerebbe nuovamente.






Ultimi commenti
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Già, zona parafulmine, ormai! Ospitiamo la mejo gioventù
Sarà un' occasione per attirare parenti di varia fedina penale...? Oltretutto sempre nella zona tra stazione storica, Mirabello e Ospizio. Generosità infinita degli amministratori che
Un Sindaco che interviene, come ha fatto Massari in questa occasione, sembra proprio che abbia cercato di adempiere a uno dei suoi compiti, cioè (cit. […]
Buongiorno. Ma a chi è venuto in mente di fare frequentare a delinquenti una bellissima oasi dedicata a persone fragili quali disabili e ospiti di appartamenti