1922, Parma sulle barricate: la mostra in Regione

Mostra-Barricate-Parma

Arriva in Regione “Alle barricate! Parma, Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria”, la mostra, in occasione del centenario, che celebra la rivolta popolare avvenuta nella città ducale tra il 1° e il 6 agosto 1922.

L’esposizione, curata da Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri e promossa dalla Fondazione Cariparma e dal Centro studi Movimenti, dopo il successo a Palazzo Bossi Bocchi di Parma viene allestita negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50, a Bologna. L’inaugurazione è prevista venerdì 21 aprile alle ore 11.

All’inizio di agosto del 1922, gli Arditi del Popolo, comandati da Guido Picelli, riuscirono a respingere l’attacco delle truppe fasciste comandate da Italo Balbo grazie alle barricate che vennero erette in tutti i punti di accesso ai quartieri popolari di Parma. La mostra racconta quegli avvenimenti dal punto di vista storico, sociale e dei luoghi attraverso immagini fotografiche, dipinti, documenti, pannelli didattici e video.

L’esposizione, aperta fino al 4 maggio, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.