A Reggio tornano i “Mercoledì da Leoni”, la nuova rassegna di appuntamenti gratuiti che animerà il centro cittadino per sei serate – fino al 16 luglio – con proposte culturali, musicali e di intrattenimento, come anteprima del cartellone di eventi Restate 2025.
Mercoledì 18 giugno è in programma la seconda serata.
Si parte alle 18 in piazza San Prospero con il secondo appuntamento di “San Prospero Orediciotto”: protagonista, stavolta, sarà lo scrittore Fabio Genovesi, con il suo “Che fegato quelle mamme nonne zie”, in un dialogo vivace con Piergiorgio Paterlini.
In piazza Fontanesi, a partire dalle 18.30, musica con dj Gando: soul e funky per accompagnare l’aperitivo e scivolare verso la notte. In via Emilia Santo Stefano, invece, spazio ai balli country con i Crazy Friends. In piazza Prampolini, dalle 21, si ride e si canta con gli Spingi Gonzales, la tribute band delle cover band: ironia e musica che fanno saltare ogni etichetta. In piazza dal Popol Giost, dalle 20.30 fino a mezzanotte, l’elettronica raffinata di Trnst by Microclub trasforma il passeggio in esperienza sonora.
In piazza della Vittoria, invece, la Fipav porta la festa del volley con tornei e attività per i più giovani. Poco più tardi, nella piazzetta del Pavone (di fianco ai Musei civici), le lame brillano con la scherma in piazza, grazie al Club Scherma Koala. In piazza Martiri del 7 luglio, nell’area antistante il teatro Valli, dalle 20 si alzano i guantoni con la Reggiana Boxe, che celebra con il Comune di Reggio la Giornata mondiale del rifugiato trasformando lo sport in dialogo e accoglienza. Alle 20.30, sempre in piazza Martiri del 7 luglio, nell’area circondata dagli alberi, la danza invade la scena con Corpo Danzante, lo show collettivo delle scuole di ballo reggiane. Accanto, i ragazzi di Eta Move sfidano la gravità con le evoluzioni spettacolari del parkour.
A partire dalle 18, via Emilia Santo Stefano si riempie di profumi, suoni e colori con lo street market: food truck, fumetti, vinili e cose belle da scoprire. Alle 20.30, in piazza Gioberti, arriva lo storico Cinebus con la rassegna “Un mercoledì da leoni: un cinema itinerante, vintage e pop”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma dettagliato è disponibile online sul sito del Comune di Reggio.








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu