Amministrative. Schlein: sconfitta netta. Castagnetti: prevedibilissimo

schlein

“È una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative, ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’uscita dal lungo confronto tenuto dalla segreteria nazionale del partito convocata dopo i risultati delle elezioni amministrative. “Il fatto che il Pd sia il primo partito non consola – ha aggiunto – Non si cambia in due mesi, serve tempo più lungo e da soli non si vince, ma bisogna costruire un campo alternativo alla destra che sia credibile”.
“Ringraziamo comunque tutti coloro che si sono spesi con generosità in queste elezioni. Sapevamo che sarebbe stato difficile, è andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi – ha proseguito Schlein – Sentiamo la responsabilità di costruzione di un campo che contenda la vittoria alla destra, ma non è una responsabilità solo del Partito Democratico”.

Sull’esito di questa tornata di amministrative, ma anche del voto in Spagna (che ha spinto, un un’altra vittoria delle destre, il premier Pedro Sánchez a convocare elezioni anticipate), è intervenuto con un tweet anche il plurideputato e padre nobile del Pd (sponda ex Dc-Ppi-Margherita), il reggiano Pierluigi Castagnetti. Che su questi esiti, a suo dire “prevedibilissimi”, invita la segretaria del Partito democratico Elly Schlein a riflettere, per poi provare – “tutti insieme”, sottolinea – a ripartire.

 


 

Il centrodestra ha tronfato ai ballottaggi di questo turno di amministrative, è tornato alla vittoria in Toscana, nelle Marche ad Ancona, città governata da oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra, e si è affermato anche a Brindisi.

Bene anche in Sicilia, dove vince a Catania, va al ballottaggio a Siracusa, mentre a Ragusa vince un civico.

Il Pd conquista solo Vicenza e tiene Trapani, tanto che la leader Elly Schlein riconosce la sconfitta netta. I 5 stelle riflettono e a caldo non spendono parole per commentare il risultato.

La premier Meloni: “Complimenti ai sindaci, il centrodestra ha confermato sua forza. Ora stabilità e crescita, avanti con il programma di riforme”.