Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Giovedì 23.11.2017 ore 13.53
Sei qui: Home | Video. Salute e benessere: il cammino dorato
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Video. Salute e benessere: il cammino dorato


Una cultura specifica che sia una via integrata verso il benessere personale e sociale, valorizzando naturalmente le tre vie: conoscenza e consapevolezza di se stessi, nutrizione, movimento fisico. Questo il vero cammino dorato verso il miglioramento della propria qualità di vita e della vita di chi è attorno a noi.
Questo il concept alla base del convegno organizzato da Goldenpath, la nuova creatura di Mauro Carretti (qui sotto la video-intervista), già fondatore e amministratore delegato di Studio Alfa.



Il convegno, che si terrà al Teatro Ariosto mercoledì 29 novembre alle 14:30, è già sold out. Anzi, in overbooking, e sin dalla prima settimana di lancio, al punto che il teatro reggiano non sarà in grado di contenere tutti i partecipanti e sarà necessario utilizzare altre sale mandando la conferenza in streaming.



Il motivo è molto semplice: al di là della presenza di relatori di altissimo livello e del coinvolgimento di molte delle più importanti realtà economiche, sociali, istituzionali e sportive della città, è il tema di fondo ad essere di assoluta e fondamentale attualità.
 
“Viviamo in una società che è profondamente cambiata, cambiando anche le nostre abitudini. Cosa che, in alcuni casi, ha portato a disagi che spesso sfociano in patologie nuove, che vanno affrontate e curate con un approccio completamente nuovo, che coinvolga, faccia dialogare e metta in sinergia discipline diverse”. Questa, nelle parole di Mauro Carretti, l’idea alla base della sua nuova società Goldenpath, che si presenta alla città attraverso questo convegno che affronta un tema nuovo, ma che sarà di fondamentale importanza nei prossimi anni.

 
Ecco quindi le tre vie che si fondono nel “cammino dorato”, ovvero conoscenza e consapevolezza di se stessi, nutrizione, movimento fisico, venire rappresentate perfettamente dai relatori del convegno. “Quali sono i fattori – si chiede Carretti - e le pressioni che agiscono sull'individuo e quali le difese per mantenere l’equilibrio psico-fisico? Garantire con ottimismo motivato l’adozione di misure per il miglioramento della qualità della vita passa inevitabilmente attraverso una più raffinata cultura che permetta di mettere in atto le scelte e gli atteggiamenti più idonei, dall’attività lavorativa al tempo libero. La qualità dell'ambiente di vita e di lavoro, una sana alimentazione, la cura del proprio corpo, l’esercizio fisico, la prevenzione e cura delle malattie attraverso la speranza, l'empatia, la fiducia sociale ed interpersonale sono gli aspetti principali che tratteremo insieme a rappresentanti del mondo scientifico culturale ed imprenditoriale con l’obiettivo di un benessere di vita che guarda a domani, occupandoci dell’oggi”.
 
Il programma del convegno mercoledì 29 novembre 
 
14:30 - 15:00
Registrazione partecipanti
 
15:00 - 15:30
Saluto e apertura lavori
Autorità locali
Moderatore: Dott. Massimiliano Panarari - Editorialista de "La Stampa"
 
15:30 - 15:50
Salute e lavoro: un viaggio o un travaglio?
Dott.sa Silvia Ferrari - Ricercatore in Psichiatria presso UNIMORE
 
16:00 - 17:10
Le tre vie del benessere: cibo sano, meditazione e consapevolezza, attività fisica
Confronto tra:
Dott. Franco Berrino - Medico Epidemiologo, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Dott. Daniel Lumera - Docente, Scrittore e Formatore Internazionale
David Mariani - Esperto in efficienza psico-fisica
 
17:10 - 17:30
Break
 
17:40 - 18:00
Le parole del medico attivano gli stessi meccanismi dei farmaci
Prof. Fabrizio Benedetti - Direttore del Center for Hypoxia, Plateau Rosà (Switzerland) e Professore Ordinario di Neurofisiologia Università di Torino
 
18:10 - 18:30
Esperienza guidata di degustazione consapevole
Francesca, Lorella e Silvia Braglia
Associazione Disanapianta
Sorelle Braglia
 
Durante il convegno verranno presentate testimonianze d'impresa su salute e benessere:
GESSI SPA-Ad Eusebio Gualino
COOPSERVICE
COOPSELIOS
 
 
 
 
 


Ultimo aggiornamento: 14/11/17

Esprimi il tuo commento