Via parlamentarie dei Cinque Stelle: voto online per candidature sino a mercoledì alle 21

"Iniziano le parlamentarie del MoVimento 5 Stelle! Mentre tutti i partiti decidono nelle segrete stanze chi mettere nelle liste bloccate che si sono approvati con il Rosatellum, noi utilizziamo un metodo democratico e all’avanguardia in tutto il mondo: la votazione online e diretta da parte dei nostri iscritti.

Tutti i candidati che troverete nelle liste hanno accettato il nostro Statuto e il nostro Codice Etico, che definisce regole chiare per evitare i voltagabbana e gli approfittatori, e ne rispettano i prerequisiti". E’ quanto annuncia il blog di Beppe Grillo precisando che le primarie online avvengono oggi e domani dalle 10 alle 21.    

 
"Nel caso si creasse, per la grande partecipazione, l’effetto di coda virtuale ai seggi nelle ultime ore che potrebbe causare difficoltà ad accedere al sito, la scadenza sarà prorogata e sarà possibile votare dalle 10 alle 14 di giovedì 18 gennaio", si legge ancora. 
 
"Ogni iscritto potrà esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato. Possono partecipare alle votazioni tutti gli iscritti alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle con documento certificato. Gli iscritti non possono più fare modifiche al profilo fino alla fine delle votazioni. Non verranno certificati ulteriori documenti per nuove iscrizioni", spiega il M5S nel post che dà il via alla votazione online. 
 
Nel frattempo, però, da quando Casaleggio ha deciso di aprire le liste anche ai non iscritti, vi sono personaggi ai più sconosciuti che hanno scelto di farsi pubblicità da soli.
 
Scrive in un post il consigliere pentastellato di Castelnovo Monti (nel Reggiano) Massimo Genitoni: "Ho ricevuto questo messaggio da un numero non memorizzato nella mia agenda telefonica. La cosa mi disturba molto per due motivi:
 
1) il fatto che qualcuno abbia fornito il mio numero di cellulare a terzi per fini promozionali (in questo caso di un candidato politico);
 
2) secondo lo spirito che anima il M5S i candidati considerati idonei dallo staff (per dimostrata onestà etc..) sono tutti uguali essendo per loro accettazione "portavoce" del programma e dei cittadini che lo hanno votato. Quindi non capisco per quale motivo si debba promuovere un candidato specifico a dispetto di altri che in eguale misura possano portare avanti le stesse istanze.
 
In ogni caso spero che chi ha fornito il mio numero legga questo post e si ravveda per il futuro, mentre per il mio voto ho una certezza: chi non votare!".