Si è spenta la voce dei Cranberries. Morta Dolores O’ Riordan, aveva 46 anni

E’ stata la televisione pubblica dell’Eire (Rte) a dare per prima l’annuncio della morte a Londra della cantante irlandese Dolores O’ Riordan.

 
L’artista aveva 46 anni. E’ stata la cantante, autrice e chitarrista dei Cranberries. Secondo il sito dell”Irish Times’, l’artista si trovava nella capitale britannica per una breve sessione di registrazione. 
Secondo quanto riferisce il sito del quotidiano irlandese, l’addetto stampa della O’Riordan ha detto che i familiari sono "devastati dalla notizia" e chiedono il rispetto della privacy. L’estate scorsa la band era stata costretta ad annullare il tour europeo per motivi di salute della cantante. – 
 
Dolores O’ Riordan era diventata famosa e apprezzata nel mondo negli Novanta, quando era entrata a fare parte del gruppo al posto del cantante Niall Quinn. 
La band ha pubblicato tre album: Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? (1993), No Need to Argue (1994), l’album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the Faithful Departed (1996). 
Il 12 settembre 1995, Dolores O’Riordan è sul palco a duettare con Luciano Pavarotti. Nel 1999 esce il nuovo disco, Bury the Hatchet, a cui seguirà un tour. Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro Greatest hits Stars – The Best of 1992 – 2002, i componenti della band si separano, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003. Il 25 agosto 2009,  la O’Riordan annuncia la riunione del gruppo. Durante il tour viene pubblicato un nuovo album.
 
Dall’ottobre 2013 la O’Riordan è stata uno dei giudici del talent show ‘The Voice’ edizione Irlanda, nel quale giudica e guida i concorrenti sino alla finale.