Neve e gelo, molte scuole ancora chiuse. Le minime a -9.3° e -20° in montagna

Nelle ultime ore, dopo le nevicate dei giorni precedenti, è stato il ghiaccio a fare decidere molti sindaci dell’Emilia-Romagna di tenere chiuse le scuole.

 
Molti istituti, anche nella giornata di oggi, rimangono così chiusi in modo particolare sull’Appennino: questo accade sia in Emilia e sia in Romagna.
Nella notte appena trascorsa, secondo i dati raccolti e trasmessi da Emilia-Romagna meteo, la temperatura più bassa in pianura si è registrata a San Donato di Parma: -9,7°. E poi c’è un -9.3 di Ponte Ronca e Poggio Renatico. In Appennino si è registrato un -20.1 a Maserno (Modena), -19.5 a Pavullo, -18.7 al lago Scaffaiolo.
E in regione c’è l’allerta meteo arancione per temperature estreme su tutta l’Emilia e i rilievi romagnoli. Mentre è gialla sulla pianura ferrarese, la costa e la collina romagnola. Allerta gialla su tutto il territorio regionale, invece, per ghiaccio.
 
In Emilia oggi le temperature minime sono i -7 e i -12° sul settore occidentale, e -2 lungo la costa. Nel Bolognese, stima Arpae, si andrà in pianura dai -7° della notte agli 0 gradi di massima; sui rilievi dai -14° ai -5. Mentre poi le massime torneranno lievemente sopra lo zero (+1, +2), ma in Riviera si toccheranno anche i -5° nella notte e sui rilievi bolognesi si arriverà a -15°. Oggi "nuvolosità spiccatamente variabile. Nella prima parte della giornata deboli precipitazioni nevose in esaurimento sui rilievi romagnoli con possibilità di sporadiche estensioni dei fenomeni alla pianura limitrofa e lungo la costa". Se domani le nevicate saranno sporadiche, nella giornata di giovedì saranno "diffuse su tutto il territorio inizialmente deboli poi in graduale intensificazione durante il pomeriggio. I fenomeni subiranno un’attenuazione durante le ore notturne", avvisa Arpae.