Modena. Manganellò una 15enne durante scontri di piazza, chiesto il processo per un agente di polizia

La Procura di Modena ha chiesto il processo per un agente della Polizia di Stato che il 16 maggio del 2016, durante gli scontri in piazza tra le forze dell’ordine e i giovani appartenenti al collettivo "Guernica", scoppiati dopo lo sgombero di un edificio (l’ex caserma Sant’Eufemia) del centro storico di Modena occupato proprio dal "Guernica", colpì due volte – di cui una al volto – una 15enne con il manganello procurandole una frattura. 

L’udienza, nel corso della quale saranno valutate le accuse di lesioni volontarie e abuso d’ufficio a carico del poliziotto, è stata fissata al 16 aprile. La minorenne, rimasta priva di sensi dopo il colpo subìto, fu soccorsa dal personale del 118 e trasportata in ospedale.

La sequenza dell’azione, con l’agente che colpisce la 15enne in mezzo al tumulto, fu filmata da uno dei presenti e il video finì poi sul web. A causa della frattura la ragazza è stata costretta ad affrontare un intervento chirurgico. Anche se i genitori della minorenne decisero di non sporgere denuncia, la procura modenese ha agito d’ufficio considerando la gravità delle lesioni.