M5S, passa la Spadoni: probabili Zanichelli e Mantovani. Non eletto Montanari

Con la netta affermazione alle elezioni ottenuta dal Movivento Cinquestelle, già deputata reggiana Maria Edera Spadoni, viene riconfermata alla Camera.

Sconfitta nell’uninominale il parlamentare reggiano passa nel proporzionale e commenta il risultato elettorale: "Sono davvero entusiasta del risultato del M5S nel collegio di Reggio Emilia dove il M5S vola al 28,44%, in provincia di Reggio Emilia il Movimento 5 Stelle e’ la prima forza politica con il 29.45% pari a 84.275 voti espressi nei due collegi per la Camera sul voto di lista. Con punte del 38% a Castellarano e oltre il 30% a Scandiano, Cavriago, Bibbiano, Rubiera, Casalgrande solo per citare alcune realtà".

 
Per i Cinquestelle, primo partito della provincia di Reggio Emilia, che ha stravinto anche nel comune di Casalgrande, giardino di casa del neodeputato Pd e fedelissimo di Renzi, Andrea Rossi, non è passato invece Marco Montanari, consulente della Farnesina, candidato all’uninominale 7 del Senato. "Sono soddisfatto a metà", ha commentato: "Per me la vittoria era avere un voto in più del Pd. E lo abbiamo avuto. Ma non abbiamo conquistato il collegio. Ma a livello ideale abbiamo vinto. Ora inizierà una fase di implosione del Pd". 
 
Per i grillini dovrebbero passare anche nel proporzionale Davide Zanichelli, 34 anni, ex consigliere Guastalla e Maria Laura Mantovani.