Il catalogo delle maestre

Tra qualche giorno esce il mio libro "Il catalogo delle maestre" per le edizioni San Paolo nella collana "Le parole per dirlo".
 
Lavoro da più di trent’anni nella scuola e sono uno dei pochi maestri. 
 
Da sempre.
 
Sono sempre immerso tra femmine.
 
Costantemente.
 
E’ una cosa bella, per carità.
 
Però, su questa cosa qui, non potevo fare a meno che scriverci sopra un libro.
 
Per ridere e sorridere.
 
Insieme ai ragazzi e (spero) anche alle maestre.
 
Perché?
 
Perché se in questo periodo la scuola non si prende con un minimo di sorriso e ironia, viene da piangere e non si sa proprio come andare avanti.
 
A ogni modo, mamme e papà della rete, la domanda diretta è questa: Quale è la maestra migliore per vostro figlio o vostra figlia?
 
Non è una domanda campata in ara. Visto che stiamo andando verso una scuola sempre più privatizzata. Visto che le scuole private vanno alla grande. Visto che i genitori sono sempre più clienti della scuola. Visto che si sta diffondendo sempre più l’idea di docenti su misura per il bene dei propri figli.
 
Allora, quale è?
 
Mamme, papà, siete sicuri di saperlo?
 
E se gli fornite la maestra migliore (per voi), siete sicuri di fare la cosa migliore per loro ( i vostri figli?)
 
Bella domanda, eh?
Si attendono risposte.
 
Ma si può fare anche un esperimento: si fa scegliere a vostro figlio o a vostra figlia la maestra preferita e, contemporaneamente, dopo aver sfogliato e letto attentamente il Catalogo delle maestre (San Paolo, 2018), ne proponete una voi a vostro figlio o a vostra figlia: le due maestre coincidono?
Si-ì?
 
No-o?
 
Ecco, sarebbe interessante iniziare a parlare di questo….
 
Tra di voi….
 
Figli e genitori…
 
Ma tra quali maestre si sceglie?
Eccole qua.
 
C’è la Maestra Mamma e la Maestra Sportiva. C’è la Maestra Caramella e La Maestra Animalista. Poi la Maestra WhatsApp. La Maestra Rockstar. La Maestra Eleganza. La Maestra Coccolosa. La Maestra Smemorata. La Maestra Dondolo. La Maestra Rana. La Maestra Chioccia. La Maestra Spaventapasseri. La Maestra Fata. La Maestra Fotomodella. C’è La Maestra Cacciatrice e la Maestra Fattimiei. E c’è la Maestra Rivoluzionaria. La Maestra Bambina. E la Maestra Vacanza. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.