Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Venerdì 22.09.2017 ore 02.56
Sei qui: Home | Francesco Ubertini è il nuovo Rettore dell'Alma Mater
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Francesco Ubertini è il nuovo Rettore dell'Alma Mater




Mercoledì 1 luglio


Al termine del mandato da rettore, a fine ottobre di quest'anno, "farò un anno sabbatico, che spero di firmare io a me stesso, dopo che ne ho firmati tanti agli altri. Sono sereno". Lo ha detto il rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi, in merito al suo futuro. Il nuovo rettore, Francesco Ubertini, subentrerà a Dionigi dall'1 novembre. Nelle ultime settimane il nome di Dionigi è circolato come un ipotetico candidato a sindaco di Bologna.

Martedì 30 giugno

Francesco Ubertini sarà il nuovo Rettore che reggerà l’Alma Mater dal 2015 al 2021. Al termine del turno di ballottaggio i voti espressi sono stati per Francesco Ubertini 1.420,58; per Gianluca Fiorentini 1.347,36; schede bianche 56,44; aventi diritto 5.949; schede scrutinate 4.568.

L'affluenza al voto ponderata è stata del 82,53%, di cui 85,79% personale docente/ricercatori (votanti 2.403 su 2.801 aventi diritto); 69,91% personale tecnico-amministrativo (votanti 1.989 su 2.847 aventi diritto); 58,09% rappresentanti degli studenti (votanti 176 su 303 aventi diritto).

Nato a Perugia nel 1970, Francesco Ubertini si è laureato con lode in Ingegneria Civile all'Università di Bologna nel 1994, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Meccanica delle strutture. Dopo essere stato ricercatore e professore associato, dal 2007 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni all'Università di Bologna, occupandosi di Scienza delle Costruzioni e di Meccanica delle strutture, con contributi teorici e applicati in numerosi ambiti dell’Ingegneria. Dal 2007 al 2010 è stato direttore del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, della Acque, del Rilevamento, del Territorio. Dal 2012 al 2015 è stato membro del Senato Accademico dell'Università di Bologna, come rappresentante dei Direttori dell’Area tecnologica, e componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione.

“Formulo a nome mio personale e di tutta l’Assemblea legislativa i migliori auguri di buon lavoro al professor Francesco Ubertini, nuovo Rettore dell’Università di Bologna. Sono certa che, nel rispetto delle proprie competente, non mancheranno forme di collaborazione fra l’Ateneo e l’Assemblea legislativa, per rafforzare la crescita e la coesione sociale delle nostre comunità” ha commentato Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, complimentandosi con il nuovo Magnifico rettore dell’Alma Mater. Saliera ha poi espresso parole di apprezzamento anche per Ivano Dionigi, Rettore uscente dell’Università di Bologna: “A lui va un grazie sincero per quanto fatto in questi anni alla guida dell’Ateneo”.

“Esprimo i miei più sinceri rallegramenti al nuovo Magnifico, professor Francesco Ubertini. Come membro di quella bellissima comunità che è l’Alma Mater sono convinta che farà molto bene” ha aggiunto Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e docente dell’Università di Bologna. “Sono certa - prosegue - che riuscirà a consolidare i successi e le eccellenze sedimentati nel passato e a promuovere importanti novità a favore soprattutto degli studenti, che sono e saranno sempre il cuore pulsante della nostra straordinaria Università. Auspico una collaborazione positiva e feconda tra Regione e Università, come è sempre stato nel passato”.
"Una ventata di aria nuova all'Alma Mater" commenta Filippo Berselli dell'associazione culturale Vincere per Bologna.

Lunedì 29 giugno

E' in programma lunedì 29 giugno (dalle 9 alle 19) e martedì 30 giugno, fino alle 16, il ballottaggio per eleggere l'81esimo Rettore dell'Università di Bologna.

I candidati sono l'economista Gianluca Fiorentini (1.161 voti al primo turno) e l'ingegner Francesco Ubertini (843); fuori Dario Braga e Maurizio Sobrero.
   
Gli aventi diritto al voto sono 6.194. L'attuale Rettore, Ivano Dionigi, rimarrà in carica fino al 31 ottobre; chi ne prenderà il posto avrà un unico mandato della durata di sei anni, fino al 2021.


Ultimo aggiornamento: 01/07/15

Esprimi il tuo commento