Reggio, Arena Campovolo: iniziati i lavori. E da lunedì la movimentazione della terra

Sono stati avviati oggi i primi lavori per Arena Campovolo. Da lunedì invece inizia la movimentazione nell’area che ospita la struttura.
 
Il progetto dell’Arena Campovolo doterà la città di una struttura all’aperto, attrezzata per grandi concerti ed eventi di rilevanza nazionale e internazionale, con una capienza fino a 100.000 spettatori, valorizzando al contempo i parchi limitrofi per una nuova area verde e ciclabilità fruibili tutto l’anno. L’intervento si caratterizza per la sua sostenibilità attraverso il riuso dell’area non operativa, a nord della pista di atterraggio, riqualificandola con nuove funzioni, senza consumo di suolo.
 
L’opera consiste nella realizzazione di un boulevard attrezzato che accompagnerà i visitatori fino all’Arena e potrà ospitare attività di incontro, intrattenimento ed espositive. L’area di ingresso, che si innesta su via dell’Aeronautica, presenta infatti una zona dedicata all’allestimento di manifestazioni temporanee: su questo spazio potranno essere disposte strutture leggere e temporanee, che favoriranno l’organizzazione e la gestione al meglio dell’accoglienza per i grandi eventi, ma anche l’allestimento di eventi minori non esclusivamente a carattere musicale.
L’area centrale formerà invece una grande piazza per l’accesso all’arena spettacoli.
L’anima del progetto è data dall’Arena verde: uno spazio facilmente accessibile sia in entrata che in uscita, delimitato da un grande rilevato in materiale di riporto di altezza massima di 5 metri. 
L’intervento è studiato per avere un grado di flessibilità tale da permettere di ospitare diversi tipi di concerti ed eventi, con una capienza da 10.000 a 100.000 persone. Nei concerti minori, infatti, sarà possibile chiudere parte dell’Arena con strutture temporanee leggere per evitare la dispersione del pubblico.