Alta formazione al Parco Innovazione

Scrittura, produzione e management i tre ambiti formativi. Sono enti promotori Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Stu Reggiane Spa e Fondazione E-35 in partnership con la società di produzione cinematografica e televisiva Palomar e Demetra Formazione. Sono aperte le iscrizioni ai corsi.
Reggio Emilia si inserisce sempre più nel mondo della produzione cinematografica e della fiction televisiva, sia sul piano della ricerca innovativa e della produzione culturale di qualità, sia sul piano della formazione di alto livello.
Dopo l’annuncio, con relativo casting appena concluso e l’avvio imminente delle riprese, del nuovo film di Giorgio Diritti ‘Volevo nascondermi’ sul grande pittore naif reggiano Antonio Ligabue, prodotto da Palomar –  società leader nella produzione cinematografica e televisiva che sta insediando una propria nuova unità produttiva nel Parco Innovazione di Reggio Emilia – ora tocca all’alta formazione in ambito audiovisivo farsi strada.
L’iniziativa di formazione è un importante e concreto esempio di ricaduta positiva del Parco Innovazione su territorio, economia e valorizzazione di talenti, oltre che il risultato di un lavoro comune di istituzioni pubbliche e organismi privati.
 
Demetra Formazione, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna con una consolidata esperienza nel settore del cinema e dell’audiovisivo, la stessa Palomar – celebre fra l’altro per le produzioni di ‘Il Commissario Montalbano’, ‘Braccialetti Rossi’,  ‘Maltese – Il romanzo del commissario’, ‘Perlasca, un eroe italiano’ e ‘Il giovane favoloso’ – in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Stu Reggiane spa e Fondazione E-35, organizzano tre corsi, a partecipazione gratuita, per la formazione di figure professionali per il cinema e l’audiovisivo, con particolare riferimento alla scrittura, alla produzione e al management.
 
I corsi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo,  si svolgono, a partire da giugno e settembre 2018, al Parco Innovazione di Reggio Emilia, nello scenario del Capannone 19 delle storiche Officine Reggiane oggi sede del Tecnopolo e dei suoi Laboratori di ricerca industriale, cuore della trasformazione della vasta area industriale dismessa nel primo polo europeo, il Parco Innovazione appunto, che coniuga sapere scientifico-tecnologico e umanistico, per attrarre nuove imprese, dare impulso a ricerca e sviluppo, creare nuovo lavoro.
 
“L’attivazione dei corsi di Palomar-Demetra – commenta Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia – rappresenta un chiaro segnale di come il nostro territorio stia investendo sull’industria culturale creativa, con una visione che comprenda la città ed il suo territorio in una prospettiva e una capacità di dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali. Tali azioni trovano radici nelle politiche e nelle strategie impostate dell’Amministrazione comunale con la Città e nell’operato di un soggetto pubblico-privato quale la Fondazione E-35 per la Progettazione europea, che partecipa a bandi internazionali ottenendo finanziamenti rilevanti per il territorio. Il Parco Innovazione, realizzato da Stu Reggiane spa partecipata dal nostro Comune, e l’Area Nord di Reggio Emilia, anche attraverso la scelta di insediamento di Palomar, sempre più si qualificano come motore e fulcro attrattivo di una economia della conoscenza assai ricca di potenzialità e di nuovo lavoro. I corsi attivati rappresentano un’opportunità importante per coloro che intendono rafforzare le proprie competenze nel settore della scrittura e produzione per l’industria audiovisiva, lanciando nuove opportunità professionali rivolte ai numerosi laureandi del nostro ateneo, nonché ai tanti professionisti reggiani del settore”.
 
Con la guida di professionisti e il coinvolgimento di realtà di livello nazionale, i partecipanti ai tre corsi – promossi da Comune di Reggio Emilia, Società di trasformazione urbana Reggiane spa e Fondazione E-35 – acquisiranno alte competenze tecniche e professionali in grado di soddisfare in maniera tempestiva le richieste del mercato audiovisivo.
 
I corsi si rivolgono a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che siano già in possesso di conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e televisiva, e sono pensati per un numero di 15 studenti che saranno selezionati attraverso la valutazione dei documenti inviati in fase di pre-iscrizione, di un successivo test scritto e di un colloquio orale.
 
La frequenza ai corsi è gratuita grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna che promuove, con il ricorso al co-finanziamento del Fondo sociale Europeo, le produzioni audiovisive e la crescita delle professionalità e dell’occupazione qualificata nel settore sul territorio regionale.
Le ore di didattica, tenute da alcuni dei più importanti professionisti del settore, alcuni dei quali interni alla stessa Palomar, sono suddivise tra lezioni frontali e Project work. Le tre competenze – scrittura, produzione, management – verranno sviluppate anche attraverso una formazione di tipo laboratoriale.
 
Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda di iscrizione pubblicata sul sito Internet icc.demetraformazione.it entro la scadenza del 21 maggio 2018 per il primo dei corsi attivati (scrittura), del 31 maggio per il secondo (produzione), mentre per il terzo e ultimo corso (management) c’è tempo sino al 10 settembre.
 
I corsi nel dettaglio.
 
Il corso di Ricerca e sviluppo per la produzione audiovisiva e cinematografica (previsto da giugno a novembre 2018, durata complessiva di 500 ore) sviluppa figure in grado di pensare nuovi soggetti per pubblici nuovi, di comunicare utilizzando linguaggi innovativi e ancora da esplorare, di lavorare tenendo il focus soprattutto sulla fattibilità e sulla commerciabilità della propria idea che deve essere creativa, innovativa ma anche realizzabile. Il corso forma quindi autori preparati per il cinema e le sue esigenze, professionalità ad oggi difficilmente reperibili già formate.
 
Possono accedere al percorso persone: interessate ad intraprendere un percorso di scrittura per il cinema e la televisione in maniera professionale; in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale della produzione cinematografica e televisiva acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali; residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; che si impegnano a frequentare con assiduità il percorso formativo nella sua interezza.
 
Il corso di Assistente alla produzione cinematografica e televisiva (previsto da giugno a ottobre 2018, durata complessiva di 400 ore) sviluppa competenze altamente specialistiche per la formazione di assistenti di produzione che sappiano agire con competenza, consapevolezza e visione di insieme. La figura formata si occupa di organizzazione tecnica, amministrativa e logistica, dalla produzione alla post-produzione del prodotto cinematografico o televisivo, e lavora in affiancamento al direttore di produzione e a stretto contatto con autori, sceneggiatori, attori, truccatori, costumisti e tutte le altre figure presenti sul set.
Possono accedere al percorso persone: interessate ad intraprendere un percorso per assistente alla produzione in ambito cinematografico e televisivo; in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale della produzione cinematografica e televisiva acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali; residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; che si impegnano a frequentare con assiduità il percorso formativo nella sua interezza.
 
Il corso su Nuovi mercati e tecniche di gestione della produzione e distribuzione audiovisiva (previsto da settembre 2018 a gennaio 2019, durata complessiva di 300 ore) forma una figura in possesso di competenze specialistiche in grado di analizzare il mercato e le nuove tendenze in materia di tecniche e canali di produzione e distribuzione e di combinare queste due componenti nel processo di creazione di prodotti audiovisivi innovativi. Conosce i target, le tipologie di produzione, i canali di finanziamento tipici della filiera e la normativa sul diritto d’autore. È inoltre in grado di definire una strategia di marketing coerente con la tipologia di prodotto e di mercato.
Possono accedere a questo percorso persone: interessate ad intraprendere un percorso per la formazione di figure manageriali per il settore del cinema e dell’audiovisivo; in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale della produzione cinematografica e televisiva acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali;  residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; che si impegnano a frequentare con assiduità il percorso formativo nella sua interezza.